• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Pre bonsai Roverella

dark_light

Giardinauta
Ciao a tutti ,
Questo inverno ho preso un prebonsai di Roverella.
L ho lasciato fuori nel suo vaso , ho solo tagliato un ramo che mi sembrava troppo grosso in apice.
Quest' anno vorrei lasciarlo lì in pace ben concimato a crescere evitando pero che scappi troppo.
Oltre a consigli e pareri vi chiedo :
É già partita e la vedo molto esuberante soprattutto in alto.
Come la gestisco ? posso potare i getti esuberanti in cima per fare sviluppare anche la parte bassa , quando ? In che modo ?
Ho letto che le quercie sono un po' particolari con potature e ramificazione .....

Allegati

• PXL_20250330_130110862_copy_600x797.jpg
    PXL_20250330_130110862_copy_600x797.jpg
    156,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima di tutto devi scegliere un disegno-progetto di ciò che vuoi ottenere.
dopo che hai inquadrato i rami utili al disegno finale, puoi impostarne alcuni con il filo per evitare che, crescendo lignifichino troppo.
le lunghe cacciate io, di solito ,aspetto ad eliminarle quando il rametto giovare lignifica, ora sono ancora verdi.

dark_light

Giardinauta
prima di tutto devi scegliere un disegno-progetto di ciò che vuoi ottenere.
dopo che hai inquadrato i rami utili al disegno finale, puoi impostarne alcuni con il filo per evitare che, crescendo lignifichino troppo.
le lunghe cacciate io, di solito ,aspetto ad eliminarle quando il rametto giovare lignifica, ora sono ancora verdi.
grazie, nella mia testa essendo io inesperto e la pianta appena arrivata gia potata( e non sapendo le sue condizioni inizialmente ) pensavo di limitarmi alla potatura e coltivazione per quest' anno cercando fare arretrare un po , la maggior parte dei rami ha ramificazione un po distante ed è abbastanza fine.

La pianta ha una forma abbastanza naturale , a me in generale piace non amo le cose troppo scolastiche come impostazione , ma non capendone niente mi do tempo fino all'anno prossimo prima di prendere decisioni drastiche , magari dopo averla rinvasata e cercato per la prima volta nella mia vita di decidere un fronte ( richiedero il vostro aiuto :))

per i nuovi cacci ho capito diciamo che aspetto a fine mese poi taglio dove ? a 2/3 foglie o devo guardare altro ?
l'idea era cimare piu in cima e lasciare un po piu lunghi quelli bassi , corretto ?

Purtroppo con tutta questa vegetazione non e facile fare una foto che dia un'idea della struttura della pianta

Ultima modifica:
Alto