• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho tagliato il prato e l'ho concimato, poi durante questo week-end sono andata fuori Roma e sono tornata ieri sera.
Beh, il prato era cresciuto di almeno 6 cm, ma a chiazze...l'ho tagliato subito.
Mi preoccupa non poco il fatto che alcune parti di prato non sono cresciute e non sono diventate verde scuro come le altre, ma sono rimaste un po' clorotiche.
Probabilmente non ho concimato uniformemente, ma secondo voi, il prato si uniformerà con il tempo o mi rimarranno queste chiazze che anche con l'erba corta sono visibili?
Avete mai avuto un'esperienza del genere?

Ciao e grazie.

Abelia
 
A

*Ale*

Guest
Ciao Abelia, guarda io il prato l'ho seminato piu' volte perche avevo il tuo stesso problema, l'erba in certi punti sembrava sofferente, o era "nana", non diventava alta e mi era stato detto che dipendeva soltanto dal terreno e da come l'avevo seminata (male). devi avere pazienza, tagliarla spesso cosi diventa forte ma non bassa bassa perche' il sole la puo' bruciare, cerca di rimpiazzarla nei punti in cui e' rada e dalle da bere.
Io ho piantato anche delle viole e della margherite in mezzo all'erba, un effetto stupendo. Baci Alessia
P.S.:fammi sapere, vedrai che tra un po' sara' bellissimo e non ti spaventare se quest'estate l'erba sara' un poco sofferente, e' il caldo, potrebbe anche ingiallire un po'...
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Alessia,
grazie per la risposta, il fatto è che dove sembra più chiara in realtà è rimasta com'era, mentre negli altri punti ha subito l'effetto rinvigorente e rinverdente del concime...come se lì dove ci sono le chiazze ci fosse andato meno concime, era in granuli e non ho l'esperienza né la manualità necessaria per poterlo spargerle uniformemente.
L'erba non è rada...è solo più chiara e più fina, cioè com'era tutto il giardino prima di dare il concime.
Il prato l'ho seminato a settembre e per tutto l'autunno si è infoltito molto, prima dell'inverno era molto verde e forte, ma soprattutto uniforme, poi con l'inverno si è un po' 'schiarito', 1 mese fa ho tolto tutto il feltro e già iniziava a riprendersi, con il concime dovevo dare la sferzata di energia, ma purtroppo sembra aver preso solo in alcuni punti (che comunque sono la maggior parte), ma è brutto vedere delle chiazze più chiare e meno 'forti'.
Ultimamente ha anche piovuto molto, per cui non ho ancora attivato l'impianto di irrigazione, il terreno è sempre umido, anche perché adesso il sole batte solo la mattina per poche ore.
Speriamo bene!!

Ciao

Abelia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Abelia ti consiglio di "passare" le chiazze chiare con l'annaffiatoio usando concime liquido per piante verdi diluito oppure se ce l'hai stallatico, sempre sciolto in acqua, in modo che venga assorbito praticamente subito e così sei sicura che vada proprio dove serve. Magari cerca di bucherellare la terra delle chiazze (esistono sandali con i chiodi appositi per questo) per arieggiare le radici e favorire l'assorbimento del concime. In una decina di giorni dovresti vedere il risultato.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao, grazie per le risposte,
però non ho capito quella di Brandegeei, me la puoi spiegare meglio? Ho già concimato...ed è stata proprio questa operazione a farmi il prato a chiazze, non posso riconcimare con un prodotto a lento rilascio, probabilmente brucierei il prato.
Elebar, penso che questa sia la soluzione migliore innaffiare le chiazze con un prodotto liquido a pronto effetto, sperando di non peggiorare la situazione. Va bene anche il sangue di bue, alternato a un po' di ferro?

Grazie.

Abelia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi riconcimare, per avere un effetto omogeneo.
Come è stato detto, il problema delle chiazze è dovuto a una scarsa dose nelle stesse zone, dunque basta spargere un pò di concime proprio in queste aree dove nn potrai bruciare il prato affamato.
Il ferro nn serve indicativamente per il tuo problema, meglio spargere un concime complesso ricco di azoto.

Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Brandegeei,
grazie per la spiegazione...va bene se gli ridò un po' di granuli di quello che ho sparso la settimana scorsa? E' un prodotto a lento rilascio della Valagro specifico per la concimazione del prato e devo dire che nelle zone dove ha preso ha fatto miracoli in meno di una settimana, incredibile!!! Complice il caldo e le piogge, ovviamente!

Grazie. Ciao

Abelia
 
Alto