• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, prato sbiadito.

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno il novembre dell'anno scorso ho seminato il mio prato, un miscuglio di loietto e festuca, 60/40 già pronta su 1300mq, è da 2 mesi che me lo ritrovo a chiazze più chiare, ho da poco finito il secondo trattamento di anti funghicida vaporizzato come consigliato da chi mi ha venduto il prato, ma nulla, il mio terreno è terra abbastanza dura e vivo in provincia di Piacenza in piena pianura, vi allego qualche foto anche se non rendono bene che ho fatto ieri verso sera.
Ho un impianto di irrigazione interrata e lo irrigo ogni 2 giorni come consigliato sempre da chi mi ha venduto il prato e anche da un altro.
allego qualche foto.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione.
 

Allegati

  • 20170615_211716-2016x1134.jpg
    20170615_211716-2016x1134.jpg
    665,4 KB · Visite: 33
  • 20170615_212113-1134x2016.jpg
    20170615_212113-1134x2016.jpg
    401,4 KB · Visite: 27
  • 20170615_211654-2016x1134-1008x567.jpg
    20170615_211654-2016x1134-1008x567.jpg
    158,2 KB · Visite: 29
  • 20170615_211813-2016x1134.jpg
    20170615_211813-2016x1134.jpg
    779,2 KB · Visite: 29

Crasmen

Florello
Ciao, la qualità in generale non sembra affatto male. Quelle differenze cromatiche sembrano imputabili a differenze di composizione del terreno.
Che fungicida hai usato e perchè? Dove il prato è di colore più chiaro noti lesioni fogliari di qualsiasi genere? Concimazioni? Orario di irrigazione?
Molte persone qui dentro hanno risolto questi problemi con biostimolanti come Always o Vigor Liquid della Bottos :)
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, la semina di ottobre l'ho fatta con sacchi neutri e lui quando ho comprato il sacchetto da kg per risemina di alcune piccole zone mi ha dato questo dicendo che era uguale.
Irrigo alle 10 11 di sera, mi ha detto quello del consorzio di non farlo più alle 4 perché con il caldo precoce del mattino rischio di bruciare il prato.
ora sono a lavoro, appena arrivo a casa alle 12 metto la foto del funghicida.
In primavera un amico mi ha dato un concime a lento rilascio azotato, dopo 1 mese ho dato un diserbante selettivo a foglie larghe perché era abbastanza infestato, sono scomparse tutte ma il prato un po ne ha risentito, uso botte da 90 litri per trattorino e in alcune parti sono passato più volte.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le irrigazioni le devi rivedere, non irrigare mai la sera (REGOLA AUREA!!). Irriga la mattina verso le 5:00. L'optimum sarebbe 15mm/mq di acqua ogni 2-3gg. Se non sai quanta acqua stai dando fai la prova dei contenitori e vista la zona estesa comincia a misurare quanta acqua arriva dove hai il problema (ovvero nei punti più ingialliti).

bl
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Come ho scritto nell'altro 3D aperto non so come 2 volte ho usato questo funghicida dopo aver fatto vedere un video del mio prato al rivenditore, l'ho dato per 3 volte ogni 10 giorni.
 

Allegati

  • 20170616_120510.jpg
    20170616_120510.jpg
    379,8 KB · Visite: 17

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Rettifica le irrigazionie e misura la quantità di acqua. Se è tutto OK puoi provare a vedere se nelle zone sbiadite il terreno è molto duro. In quel caso puoi provare a bucare con una forca per ossiggenare le radici.

bl
 

Crasmen

Florello
Come ho scritto nell'altro 3D aperto non so come 2 volte ho usato questo funghicida dopo aver fatto vedere un video del mio prato al rivenditore, l'ho dato per 3 volte ogni 10 giorni.
Probabilmente hai speso qualche soldo inutilmente, non ne avevi bisogno. Comunque fa parte della famiglia dei triazoli come propiconazolo e tebuconazolo, ma è meno efficace di quest'ltimi..
In che periodo del giorno hai effettuato questi trattamenti?

Sei stato fortunato a non essere incappato in malattie fungine nonostante le irrigazioni serali, segui le linee guida che trovi QUI e QUI.
 

Olmo60

Guru Master Florello
rastrellare adesso è un rischio: con le alte temperature potrebbe non riuscire la trasemina che dovresti fare poi per riempire i vuoti, penso sia meglio aspettare settembre.
per i funghi segui i consigli che ti hanno dato, di mio posso aggiungere di tagliare l'erba regolarmente, senza lasciarla crescere troppo, mantienila intorno ai 6 cm, 7 massimo e non scendere sotto 5 fino a che fa molto caldo. Per esperienza ho visto che l'erba a questa altezza mantiene meglio le irrigazioni, per cui potrebbe darsi il caso che tu possa anche annaffiare di meno, quindi, meno rischi malattie fungine, valuta tu in base al soleggiamento del terreno e della composizione del terreno stesso.
x i funghi, forse hai annaffiato troppo? se hai terreno argilloso, dovrai fare massima attenzione alle irrigazioni: troppa aiuta i funghi, poca si secca, ma in caso di terreno argilloso (pesante) meglio poca: una carenza la vedi subito, l'erba cambia colore e "imbrunisce", la puoi recuperare agendo subito con l'acqua, ma se ne dai troppa ti ritrovi le chiazze, funghi o marciume.
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, guarda, subito la irrigavo ho fatto inizio estate ad irrigare la è da quando ho scritto il post qui sul forum che ho cominciato ad irrigare la mattina alle 5 ogni 2/3 giorni, la foglia è sempre aperta non si chiude quindi non credo sia troppa irrigazione, però in alcuni punti delle varie zone forse ne dà troppa.
Il terreno è abbastanza duro, per niente argilloso.
Questa sera do subito il funghicida.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai preso Ortiva della Syngenta non troverai nulla perchè viene venduto per altre colture agricole.

il dosaggio è 35-40 ml/100 mq - diluiscilo in circa 10l.

bl
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
quindi 40 ml in 10Lt?
Ho la botte da 90LT, se in qualche sona sovrappongono il passaggio succede qualcosa?
Questa sera alle 8 taglio poi lo do, va bene?
Irrigazione domani mattina?
 
Alto