• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato inglese

luca.nicotra1

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
Prima che sia troppo tardi ho bisogno di chiedervi un aiuto.
Da un mese e mezzo a questa parte il mio prato inglese non è più folto come prima.
Vi chiedo quale può essere la causa sapendo che:
Lo innaffio un giorno si e uno no per circa un'ora.
L'ultima concimazione l'ho fatta circa un mese fa.
Una decina di giorni fa ho fatto un trattamento fungicida.
Rimango in attesa di un vostro aiuto e vi allego qualche foto.
Grazie a tutti
uploadfromtaptalk1405799826060.jpg uploadfromtaptalk1405799843363.jpg uploadfromtaptalk1405799858696.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Lo innaffio un giorno si e uno no per circa un'ora.

A che ora parte l'impianto? e dopo un ora d'irrigazione sai dire quanti mm d'acqua circa sono caduti a mq.? Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

L'ultima concimazione l'ho fatta circa un mese fa.

con cosa e quanti gr/mq.?

Una decina di giorni fa ho fatto un trattamento fungicida.

con cosa con che dosaggio e quali motivi te lo hanno fatto ritenere necessario?

Rimango in attesa di un vostro aiuto e vi allego qualche foto.
Grazie a tutti

Le foto sono un po' sfocate e non si capisce gran che potresti rifarle cercando di inquadrare anche un oggetto noto (acendino chiavi) in modo da dare un'idea delle proporzioni e se ti riesce di fare anche qualche macro (un primo piano) delle parti più danneggiate?
 

luca.nicotra1

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per avermi risposto
per quanto riguarda l'innaffiatura, essendo un prato piccolo di circa 15 mt quadrati, non dispongo di un impianto d'irrigazione ma di una classica pompa per innaffiare, e ho calcolato che cadono circa 22\23 litri per mq in un'ora.
Uso un concime a lenta cessione (16-7-15) 50\60 gr per mq.
ho fatto il trattamento fungicida perche' all'inizio ho trovato dei piccoli funghi nel prato (quando stava ancora bene) poi ho visto che si formavano delle chiazze di erba secca e cosi ho pensato al fungicida. Uso enovit metil fl, 25 ml ogni 10 lt d'acqua.
Per un po' di tempo ilprato si stava riprendendo poi e' andato di nuovoin crisi.
Vi mando qualche altra foto sperando si possa capire meglio il problema.
un'altra cosa
da qualche giorno ho notato un gatto (randagio) nel prato potrebbe essere lui la causa di tutto cio'?

uploadfromtaptalk1406041744396.jpg uploadfromtaptalk1406041775088.jpg uploadfromtaptalk1406041800296.jpg uploadfromtaptalk1406041822892.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di tutto grazie per avermi risposto
per quanto riguarda l'innaffiatura, essendo un prato piccolo di circa 15 mt quadrati, non dispongo di un impianto d'irrigazione ma di una classica pompa per innaffiare, e ho calcolato che cadono circa 22\23 litri per mq in un'ora.

e tu quanta ne dai mica starai a dare un ora d'acqua! :D

Uso un concime a lenta cessione (16-7-15) 50\60 gr per mq.

non esiste un solo concime buono per ogni stagione nei periodi di maggior spinta vegetativa andrebbe usato un prodotto simile a quello che usi ma con un titolo di azoto più alto nei periodi più stressanti uno con il valore del potassio più alto.
A naso il dosaggio dovrebbe soddisfare la parte di azoto che serve al tuo prato ma non dici quando lo hai dato l'ultima volta dalle foto vedo un prato apparentemente in difficoltà anche un pochino affamato.

ho fatto il trattamento fungicida perche' all'inizio ho trovato dei piccoli funghi nel prato (quando stava ancora bene)

come ti era stato detto a meno che i funghi non si fossero presentati in cerchio non c'era nessun pericolo per il prato

poi ho visto che si formavano delle chiazze di erba secca e cosi ho pensato al fungicida. Uso enovit metil fl, 25 ml ogni 10 lt d'acqua.
Per un po' di tempo ilprato si stava riprendendo poi e' andato di nuovoin crisi.

in teoria da usarsi contro rizhoctonia e sclerotinia, fai foto in modo da riprendere in primo piano la lamina fogliare per vedere se ci sono lesioni.

Vi mando qualche altra foto sperando si possa capire meglio il problema.
un'altra cosa
da qualche giorno ho notato un gatto (randagio) nel prato potrebbe essere lui la causa di tutto cio'?

Vedi l'allegato 182398 Vedi l'allegato 182399 Vedi l'allegato 182400 Vedi l'allegato 182401

puoi fare un primo piano ravvicinato a quel ciuffetto d'erba più alto che si vede nella seconda foto? magari cercando di riprendere ancheil terreno e la lamina fogliare
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
secondo me il gatto c'entra ben poco.

come dice green un'ora di acqua sembra eccessiva puoi ridurre e portarti ai canonici 15lt/mq.
 

luca.nicotra1

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1406145545046.jpg

oggi ho girato un po' e ho visto questo concime pensi possa andare bene per questo periodo?
Comunque l'ultima concimazione l'ho fatta circa un mese fa.
Vi faccio un piccolo resoconto, forse potrà esservi utile:
il prato l'ho messo a novembre, la seconda concimazione l'ho datta a metà marzo poi a maggio e infine a giugno.sempre con lo stesso dosaggio.
Forse sono state tante?

Ho fatto qualche altra foto più da vicino.
Vedete se sono chiare da capieci qualcosa uploadfromtaptalk1406146077047.jpg uploadfromtaptalk1406146092546.jpg uploadfromtaptalk1406146111382.jpg uploadfromtaptalk1406146147005.jpg

Nelle prossime foto vi faccio vedere due zolle messe nello stesso periodo
Una sta in buone condizioni l'altra sta morendo uploadfromtaptalk1406146289866.jpg uploadfromtaptalk1406146314972.jpg

Se servono altre informazioni fatemi sapere.
Grazie di tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Marzo 50 + maggio 50 + giugno 50 = 150 grammi * 0,16 = 24 grammi a metro quadro di azoto fino ad oggi, lo stai bombardando :martello2 :)
Per il resto attendi altri pareri ma la sovraconcimazione genera a catena tante problematiche.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lascia stare le concimazioni per il momento cerca di tenerlo il più possibile a stecchetto con l'acqua e quando irrighi "affogalo" ma poi di nuovo senza cerca se puoi di irrigare non più di due massimo tre volte a settimana (le temperature quest'anno sono piuttosto miti) alza il taglio almeno a 5-5,5 cm.

Procurati un prodotto a base di propiconazolo e fai un passaggio, dalle foto si notano tessuti parzialemente necrotizzati senza grosse lesioni fogliari non sono sicurissimo che si possa trattare di pythium ma nel dubbio è meglio intervenire (le condizioni ci sono, eccesso di azoto eccesso d'acqua per lo più notturna ecc...)
 

luca.nicotra1

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1407446979247.jpg uploadfromtaptalk1407447000664.jpg uploadfromtaptalk1407447020524.jpg uploadfromtaptalk1407447048239.jpg uploadfromtaptalk1407447073880.jpg
dopo 2settimane i risultati sono peggiorati
ho fatto un trattamento fungicida
innaffio2\3 volte a settimana con 15 lt\mq

quale puo essere il problema?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre alle zone gia' minate in precedenza,la malattia si e' allargata? Questa domanda e' fatta per capire se il funghicida la bloccato la malattia nel suo avanzamento. Le zone morte probabilmente erano troppo mal messe. Dovrai traseminare dopo aver rastrellato via il secco.....ma a settembre
 
Alto