• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato ingiallito e diradato

tuttoweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere a questo forum se qualcuno puo' aiutarmi a capire che problema puo' avere il mio prato che si e' ridotto in questo modo:
Innaffio tutte le mattine alle 05 per 5 minuti.
 

Allegati

  • DSCN0043.jpg
    DSCN0043.jpg
    95,8 KB · Visite: 356
  • DSCN0042.jpg
    DSCN0042.jpg
    96,7 KB · Visite: 202
  • DSCN0041.jpg
    DSCN0041.jpg
    98 KB · Visite: 334
  • DSCN0044.jpg
    DSCN0044.jpg
    102,5 KB · Visite: 334

tonio

Florello
ma ...diciamo chiamarlo prato mi sembra una esagerazione,lo devi rifare completamente ,prima cosa totale rifacimento del top e poi impianto di irrigazione,per adesso lo puoi diserbare completamente ed in settembre se nè riparla
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto non si capisce bene ma con molta probabilità è stato colpito da un fungo, vedendo le condizioni generali in cui versa io valuterei un rifacilmento a fine estate oppure lo lasci com'è e fai colonizzare tutta la superficie dal trifoglio. Ricorda infine che è si corretto irrigare la mattina presto ma meglio non farlo ogni giorno, vedendo il giardino sembra mediamente ombreggiato e un paio di irrigazioni (abbondanti) settimanali dovrebbero essere sufficienti anche nei periodi più caldi.

cigolo
 

tuttoweb

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione e' gia presente sotto terra con spruzzi ad emersione a 180 gradi, ma il motivo per cui puo' essere accaduto cio??? Ho dato anche il solfato ferroso a granuli tre giorni fa
 

GORMITA

Giardinauta
ciao , io dico la mia , a me sembra secco incendiato..ce' per fino una crepa nel terreno..e poi 5 minuti solo ??!! pochi..
 
M

marcobri

Guest
concordo sia da rifare di sana pianta, il top sembra messo malino e da quello e scaturito tutto il resto
 

tonio

Florello
1145534662-Cartelli (41).gif
 

tuttoweb

Aspirante Giardinauta
Seminare trifoglio

Dalle foto non si capisce bene ma con molta probabilità è stato colpito da un fungo, vedendo le condizioni generali in cui versa io valuterei un rifacilmento a fine estate oppure lo lasci com'è e fai colonizzare tutta la superficie dal trifoglio. Ricorda infine che è si corretto irrigare la mattina presto ma meglio non farlo ogni giorno, vedendo il giardino sembra mediamente ombreggiato e un paio di irrigazioni (abbondanti) settimanali dovrebbero essere sufficienti anche nei periodi più caldi.

cigolo

Grazie per la risposta, ho provveduto a regolare l'innaffiatura automatica per due volte a settimana per 15 minuti la mattina alle 05.00, volevo chiedere inoltre se semino adesso il trifoglio sul prato che succede oppure aspetto settembre???
Eventualmente per rifare il prato devo aggiungere sopra dell'altra terra, se si che tipo di terra e' consigliata e poi mi hanno detto che bisogna stendere la terra e pressarla con un rullo e' vero???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma il motivo per cui puo' essere accaduto cio???
Più che una causa di solito sono diverse concause a far ammalare un prato, suolo non adeguato, pioggia abbondante, umidità elevata, temperature miti, irrigazioni inadeguate, concimazioni inadeguate, varietà seminate non geneticamente resistenti alle patologie, etc ... già un paio di queste sono un cocktail potenzialmente micidiale per il prato specialmente in questo periodo dell'anno .. considera che anche i prati fatti a regola d'arte a volte si ammalano .. può sempre capitare qualche disgrazia purtroppo.

cigolo
 

tuttoweb

Aspirante Giardinauta
BUongiorno, volendo rifare il prato di sana pianta, mi consigliate un link dove poter avere informazioni su come procedere in tal senso? es tipo di terra da comprare, ecc.
grazie
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
ma il terreno che hai sotto di che tipo é ? Secondo me ..... hai seminato sulla terra di cantiere ....

Facile ........ a Settembre,

_Taglia bassissimo
_fai una bella arieggiatura ( A mano se il prato é piccolo altrimenti affitta un macchinario arieggiatore 30 € al di )
_Rimuovi le infestanti a MANO
_Terra mista ( Torba e sabbia di fiume ) io uso la COMPO ma in commercio ce ne sono milioni
_Spargi la terra con un carrello oppure a mano, basta che poi usi il rastrello e distribuisci la terra il piu uniforme possibile, senza fare avvalli o cunette di terra, altrimenti l ´acqua ti porta via tutto il seme
_ Semina con un miscuglio .... festuca, oglietto ecc.... ( distribuisci il seme uniformemente, possibilmente a croce, ovvero spargi il seme in un senso e poi in quello perpendicolare al precedente, con il rastrello mischia il seme con la terra che hai messo prima.
_Rulla
_ AFFOGA IL PRATO

dopo 20 gg vedrai i primi risultati, un mese e mezzo ed hai nuovamente il tuo praticello ......

Puoi usare anche un concime starter, per avviare il prato, dove il seme troverá gli alimenti per il primo periodo di crescita.

Il primo taglio fallo alto, ma solo quando l ´erba ha raggiunto un altezza considerevole, almeno 10/12 Centimetri .....

Per tutto il resto ci sono Green e Cigolo e anche altri che possono consigliarti .......

P.s. Questo é quello che io faccio una/due volte all ´anno al mio prato, ma il vero consigliere del tuo giardino puoi essere solo tu, dato che solo tu effettivamente conosci il tuo terreno, il tuo seme, la tua esposizione ecc..... il miglior giardiniere del proprio giardino é solo il proprietario :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
BUongiorno, volendo rifare il prato di sana pianta, mi consigliate un link dove poter avere informazioni su come procedere in tal senso? es tipo di terra da comprare, ecc.
grazie
ciao,comprare altra terra non serve,procurati la sabbia silicea e se non voui rifare di sana pianta il topsoil alemno fai una carotataura.l'arieggiatura ha senso farla solo per rinnovare il prato e prefararlo ad una trasemina.come composto se voui rimanere sulle micro ti consiglio festuca arundinacea e poa pratensis per la tua zona anche se l'ideale sarebbe una macro.se il tuo budget te lo permette puoi optare anche per i rotoli.per il resto la semina e' la solita prassi.lo starter dallo per dare una mano.ti consiglio di aspettare a settembre quando si rinfresca almeno un pokino,cioe' dopo la meta'
nel link sottostante trovi tutto cio' che ti potrebbe interesssare nel rifare il prato,dal top ai miscugli ecc..
http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 
Alto