• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto potatura

samusberla

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! in giardino ho delle rose: 2 innocencia - 2 cubana - 2 rose di cui non ricordo il nome ma sono quelle da fiore reciso per intenderci (forse san patrick)
come e quando dovro' potarle perche' fioriscano nellla maniera migliore? e poi visto le diverse specie, la potatura dovra' essere differente?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intendi per la potatura estiva (rimonda?)

Io ho potato per bene la scorsa settimana, ma anche adesso va bene.

Allora (se sono quelle che conosco io) innocencia e cubana dovrebbero essere paesaggistiche-floribunde, in pratica producono rami che si dividono e danno fiori riuniti in corimbi.

In quel caso devi tagliare il ramo a monte del punto in cui si suddivide e crea il "mazzetto". Io in genere taglio lasciando la prima gemma che trovo. Taglio di più solo se il ramo è diventato davvero troppo lungo.

Per le rose da taglio (in genere ibridi di tè) ci sono diverse tendenze. Alcuni recidono solo i fiori appassiti, altri tagliano di più, scendendo di almeno 2 o 3 ascelle fogliari.
Io propendo per la seconda metodologia, specie dopo l'estate, visto che le piante tendono a crescere molto in altezza con il caldo.

samusberla

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène per la tua risposta...io adotto il metodo che dici tu per eliminare i fiori che durante l'estate sfioriscono e favorire la fioritura dei nuovi!!!
la potatura che intendevo io è quella invernale...ossia quella per preparare la pianta alla primavera!! (via i rami vecchi etc etc)
forse il metodo è lo stesso descritto da te e non lo sapevo......

Alto