• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura oleandri

aquiladellanotte

Aspirante Giardinauta
Premetto che devo rimediare ad un crimine che è stato commesso nel mio giardino.
Nel 1976 i miei nonni, trasferitisi in un nuovo appartamento, misero sulla terrazza 3 bellissime piante di oleandro in vaso. Intorno al 1990, dato che gli oleandri erano cresciuti a dismisura e i miei nonni cominciavano ad essere troppo anziani per occuparsi della terrazza, li trasferii nel mio giardino mettendoli in terra.
Avendo nel 2005 installato un cancello ad apertura automatica, gli oleandri davano fastidio per cui, dopo diverse potature, un anno fa, con 3 voti contro 1,mia mamma, mia moglie e mio suocero hanno deciso di abbatterli e ne hanno lasciato solo i ceppi che, dopo l'inverno, sembravano ormai marciti. Invece, proprio in questi giorni, i ceppi hanno ributtato e io vorrei,meglio che niente, farli crescere come alberello ad un solo ramo. Io non mi intendo minimamente di giardinaggio e non so da che parte rifarmi per cui tutti i vostri consigli saranno bene accetti. D'altra parte l'alternativa sarebbe di uccidere le radici gettandoci sopra dell'acqua bollente, ma se penso a che piante meravigliose erano, mi accontento di farli vivere anche come alberello.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sul fatto di farli crescere ad alberello piuttosto che farli morire,sono pienamente d'accordo...però non capisco cosa vorresti sapere,se la cosa è possibile???Certamente,basta che tieni un solo getto,metti un tutore e lo fai crescere diritto e unico...se invece era altro quello che volevi sapere,fai una domanda precisa!!!ciao ciao
 

aquiladellanotte

Aspirante Giardinauta
Si infatti era prorpio quello che volevo sapere.Per tutore intendi un qualunque bastone?
Altra cosa, gli altri rami quanto spesso devo potarli? Non so che ritrmo di ricrescita hanno.
Infine, fino a che altezza mi consigli di far crescere l'unico ramo?
 

cretico

Aspirante Giardinauta
aquiladellanotte buongiorno. segui il consiglio di lore.l ma comunque dovrai potare abbastanza spesso i poloni che si formano alla base del tronco. L oleandro crescera straveloce e tende a formare un cespuglione a forma di palla. Saprai forse che e una pianta che cresce spontanea nei letti dei fiumi nelle regioni calde e li assume forme molto drammatiche cercando di raggiungere il sole trai rami dei platani. puoi potarla a tuo piacimento senza aver timore, ma se stai in zona dove capita di nevicare, evita di accentuare troppo l altezza. l oleandro in giovane eta ha rami elastici che si aprirano ad ombrello col peso della neve rischiando di rompersi. Ti suggerisco ricapitolando di farlo alzare quanto vuoi ma via via seleziona i rami che vuoi tenere come tutori principali. cerca di non creare una chioma molto compatta. Sono sicuro che verra molto bello. Buon inizio, cretico.
 
Alto