• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto plumeria

Raffy plumeria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova .. avrei bisogno di aiuto... ho comprato due plumerie una ken’s white e una divine... ho notato che una ha delle macchie sulle foglie( vi allego foto ) invece l’altra ha una fogliolina gialla.. amo profondamente questa pianta ...quanto bisogna bagnarla? Il vaso secondo voi è troppo piccolo? Grazie mille
 

Raffy plumeria

Aspirante Giardinauta
Eccole qui
 

Allegati

  • 66A6D335-F0A8-43C9-8884-90661A932929.jpeg
    66A6D335-F0A8-43C9-8884-90661A932929.jpeg
    20,3 KB · Visite: 12
  • 2B9A64E7-5899-4071-B8FD-BEADB1DC8799.jpeg
    2B9A64E7-5899-4071-B8FD-BEADB1DC8799.jpeg
    24,6 KB · Visite: 12

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
come avrai già notato, la pianta sta fiorendo, riguardo le macchie gialle sulle foglie potrebbe trattarsi di acari, controlla sotto la foglia con una lente di ingrandimento, se ci sono vedrai dei puntini scuri che si muovono.
Dove tieni le piante, dentro o fuori? In quale città?
 

Raffy plumeria

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come avrai già notato, la pianta sta fiorendo, riguardo le macchie gialle sulle foglie potrebbe trattarsi di acari, controlla sotto la foglia con una lente di ingrandimento, se ci sono vedrai dei puntini scuri che si muovono.
Dove tieni le piante, dentro o fuori? In quale città?
Ciao le tengo fuori di giorno e le metto dentro la sera.. perché ha piovuto tantissimo qui in Piemonte.. ora ci guardò grazie.. quella fiorita ha solo una foglia gialla .. invece l’altra ha tanti puntini sulle figlie.. e una foglia che è sta per cadere... quanto dovrei bagnarle? E se fossero acari cosa dovrei fare ? Grazie super gentile
 

Allegati

  • D2EB74AC-7A44-463A-A32C-CA71E2D73C32.jpeg
    D2EB74AC-7A44-463A-A32C-CA71E2D73C32.jpeg
    826,8 KB · Visite: 4
  • 3D31DD9B-DF9B-40E6-8EE8-9B43AE77928D.jpeg
    3D31DD9B-DF9B-40E6-8EE8-9B43AE77928D.jpeg
    32,3 KB · Visite: 4
  • CC4BA2A3-320B-4D29-A4BB-0E15120FD886.jpeg
    CC4BA2A3-320B-4D29-A4BB-0E15120FD886.jpeg
    942,5 KB · Visite: 4

Raffy plumeria

Aspirante Giardinauta
Questo prodotto va bene ? Glielo metto ogni due settimane..Io vi ringrazio davvero tanto... scusate tutte le domande e che sono davvero una frana grazie davvero tanto
 

Allegati

  • C24C242E-2E14-42AE-8EB3-AE49B56EFEBF.jpeg
    C24C242E-2E14-42AE-8EB3-AE49B56EFEBF.jpeg
    32,6 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

far fare alle piante dentro e fuori è sempre sbagliato. Le piante lo soffrono tantissimo.
Quando le metti fuori devi lasciarle li, magari mettendole in un posto riparato.

Anche concimare ogni 2 settimane è sbagliato. Sprechi soldi, saturi il terreno di sali e la pianta non ha modo di usare tutto il concime.

Si bagna quando il terreno è asciutto anche in profondità. Questo non avviene ad intervalli di tempo regolari ma, in base al clima, alla stagione etc. può avvenire dopo due settimane come dopo un mese e mezzo.

Se trovi gli acari (dovrebbero esserci anche delle ragnatele fini fini) devi comprare un acaricida (meglio se sistemico). Spruzzi tutta la pianta (terreno compreso) e sei a posto.

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il tempo dovrebbe essersi stabilizzato, quindi lasciala fuori come ti ha consigliato Stefano. Se le piante fuori sono state in una posizione molto ombreggiata, se è possibile spostale gradualmente dove prendono più sole.
Sperando di non fare cosa sgradita alla direzione del forum, qui trovi dei consigli di coltivazione, se qualcosa non è chiara possiamo riparlarne qui (giardinaggio.it):
 

miguelro

Aspirante Giardinauta
Ciao,

far fare alle piante dentro e fuori è sempre sbagliato. Le piante lo soffrono tantissimo.
Quando le metti fuori devi lasciarle li, magari mettendole in un posto riparato.

Anche concimare ogni 2 settimane è sbagliato. Sprechi soldi, saturi il terreno di sali e la pianta non ha modo di usare tutto il concime.

Si bagna quando il terreno è asciutto anche in profondità. Questo non avviene ad intervalli di tempo regolari ma, in base al clima, alla stagione etc. può avvenire dopo due settimane come dopo un mese e mezzo.

Se trovi gli acari (dovrebbero esserci anche delle ragnatele fini fini) devi comprare un acaricida (meglio se sistemico) nell'articolo. Spruzzi tutta la pianta (terreno compreso) e sei a posto.

Ste
Anch'io ho commesso lo stesso errore, ho tenuto fuori la begonia e l'ho portata in casa di notte. Poi l'ho lasciato solo in casa e ha cominciato a fiorire abbondantemente.
 
Alto