• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto pitosforo tobira nano secchi

celant

Giardinauta
a giugno ho avutu la bella idea di mettere 20 piccole piantine ,che prendono il sole dalla mattina alle 7,00 fino al tramonto ,ed ora si stanno seccando tutte sarà il caldo ,le annaffio la mattina presto ,non so proprio che fare:astonished::cry:chiedo aiuto

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao celant, anche io ho una bordura di pitosforo nano e prende il sole dalla mattina fino alle 15, il mio sta soffrendo molto il caldo oltretutto il mio sta in vaso, lo bagno la mattina e la sera moooooooolto abbonndantemente. ha le foglie un po' scolorite ma appena le temperature si abbassano vedrai che si riprende, a meno che nn sia proprio secco, se riesci metti le foto così si guarda:)

celant

Giardinauta
2mo8qj5.jpg
[/IMG]
2wp3ybd.jpg

celant

Giardinauta
Ciao celant, anche io ho una bordura di pitosforo nano e prende il sole dalla mattina fino alle 15, il mio sta soffrendo molto il caldo oltretutto il mio sta in vaso, lo bagno la mattina e la sera moooooooolto abbonndantemente. ha le foglie un po' scolorite ma appena le temperature si abbassano vedrai che si riprende, a meno che nn sia proprio secco, se riesci metti le foto così si guarda:)
Grazie per avermi risposto ho messo le foto ,ma le vedo messe malissimo ,il fatto è che prima ci faceva la pipì il cane,e sicuramente quello ha influito molto ,poi il caldo è micidiale su quella rotonda sembra che ci sia il fuoco

alfa80

Maestro Giardinauta
allora, quelle gialle secche secche sono andate:( e poi la pipì del cane ha sicuramente aiutato a seccare tutto, il mio mi ha fatto fuori l'ortensia, seccata in un giorno. se puoi evitare di farci fare la pipì è meglio se no sono destinate a seccare

celant

Giardinauta
allora, quelle gialle secche secche sono andate:( e poi la pipì del cane ha sicuramente aiutato a seccare tutto, il mio mi ha fatto fuori l'ortensia, seccata in un giorno. se puoi evitare di farci fare la pipì è meglio se no sono destinate a seccare
Ora io non so le ho messe a metà giugno quando l ho messe avevano tutte la terra morbida come se fossero state piantate da poco nel vaso ,ora il cane non ci va più ,ma ho paura che sia troppo tardi

Olmo60

Guru Master Florello
non credo sia stato il caldo anche se questa varietà di pitosforo predilige un clima miti, ma è adatta anche per giardini rocciosi:confuso: più facile sia stata la pipì dei cani..mi dispiace ma a me sembrano secche. comunque ormai è fatta (in tutti i sensi) e non ti resta che vedere se si riprendono, lo spero per te, ma io la vedo dura..:Saluto:

Ultima modifica:

celant

Giardinauta

non credo sia stato il caldo anche se questa varietà di pitosforo predilige un clima miti, ma è adatta anche per giardini rocciosi:confuso: più facile sia stata la pipì dei cani..mi dispiace ma a me sembrano secche. comunque ormai è fatta (in tutti i sensi) e non ti resta che vedere se si riprendono, lo spero per te, ma io la vedo dura..:Saluto:
Grazie ad entrambe spero che almeno alcune riprendano ,mi è venuto il dubbio ,ma non è che è qualche malattia io non me ne intendo ?

Olmo60

Guru Master Florello
non so ma le malattie più frequenti sono le solite: pidocchi, ragnetto rosso ecc..ma dovresti vedere qualche animaletto sopra o sotto la pagina delle foglie e se le foglie scurissero allora saresti in presenza di carenza l'acqua. qui invece io vedo tutto giallo..o troppa acqua (tipo marciume) o la pipi mi sembrano più probabili però magari qualcuno che le coltiva conosce una malattia con sintomi analoghi ai tuoi.:Saluto:

alfa80

Maestro Giardinauta
Celant, nn credo sia una malattia, sono quasi sicura che sia stata la pipì del cane, magari adesso taglia tutto il secco e prova a lasciare i rami con le foglie verdi, magari ripartono e si rinfoltiscono. quelle totalmente secche tagliale progressivamente avvicinandoti alla base e guarda se qualche rametto all'interno è ancora verde, se sono tutti secchi puoi pure togliere tutto. :)

Alto