• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piccolo sconosciuto

scoccy

Aspirante Giardinauta

mercuzio

Maestro Giardinauta
se non mi sbaglio è un ficus forse un retusa,
è un bonsai da interno se fai una ricerca sul forum troverai mille informazioni, cmq non necessita di cure elaborate gli basta essere nebulizzato spesso e annaffiato quando vedi che il substrato si stà asciugando.
Secondo me vorrebbe essere rinvasato perchè quel terriccio mi sembra pessimo.
Io i miei li stò concimando adesso con un concime a lenta cessione e sembrano gradire molto li tengo in casa vicino ad una finestra luminosa e stanno bene.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mercuzio :flower:
... ma a me non sembra un retusa, specialmente per la forma del tronco... forse però mi sbaglio :rolleyes:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A me sembra più una carmona messa maluccio.....
Anche a me sembra una carmona...
Vedendo le foto, credo sia piuttosto difficile che si riprenda, proprio perchè sono piante molto delicate.
Se hai qualche fitostimolante, prova a fare un paio di trattamenti, uniti alla primavera forse con un pò di fortuna si riprende
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao confermo è una carmona ne avevo una, questa nn è iil ritratto della salute se ha le foglie cosi va rinvasata
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Accidenti che occhio che ho e si che anche io ne ho avuta una e per molto tempoAHAHAHAHA vabbè ultimamente non ne azzecco una
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anche la mia dopo un intero anno ed un rinvaso pian piano si sta spegnendo....nonostante le cure! Le foglie non sono cadute, ma sono flosce e sbiadite credo difficilmente si riprenderà....peccato ha dei fiorellini davvero graziosi
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio primo bonsai, me l'hanno regalato e non ero pronto. Nel caso malaugurato in cui dovesse passare al paradiso dei bonsai, avete da consigliarmi una specie più adatta a chi come me si deve fare le ossa e, inevitabilmente, farà degli errori? :martello:
Si insomma, qualcosa tipo caterpillar dei bonsai?
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
chi comincia di solito commette degli errori io sono il primo ti consiglio ficus , e ulivo secondo me sono resistenti almeno io ho una casa buia e un ficus ha resitito tutto l'inverno senza perdere neanche una foglia :Saluto:
 
Alto