• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piccolo giardino!

sadira

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi è il mio primo post dopo la presentazione.
Ho da poco acquistato casa nuova, io e il mio ragazzo. Finalmente è arrivato il momento di allestire il nostro fazzoletto di terra.
Vi mostro subito una foto che è meglio di mille parole:

image121e.jpg


Questa aiula è in prossimità dell' ingresso di casa e prende il sole la mattina dalle 9.30 alle 14. Le dimensioni sono circa 3,5 x 1,20.

Vorrei dei consigli per come allestirlo, l' idea è di renderlo colorato con piante non troppo impegnative visto che sono alla mia prima esperienza. Mi piacerebbe anche l'idea di un alberello.

ciao a tutti e grazie
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
ciao...
intanto tanti auguri per la vostra futura vita insieme :)
premetto che non sono una grande giardinauta...però ti dico cosa farei io al tuo posto..
prima cosa nasconderei quel muro...quindi pianterei tutto sui bordi dei bei gelsomini che farei arrampicare su dei graticci appoggiati al muro..e magari una volta cresciuti andrei ad utilizzarli per sostituire quella siepe finta :eek:k07:
il gelsomine è un quasi sempre verde..ossia a periodi perde un po' di foglie ma non tutte...però quando fiorisce (quasi tutta l'estate) ha un profumo buonissimoe vogliono POCA MANUTENZIONE
per l'alberello...no so...ultimamente sono appassionata dell'acero giapponese...che fa delle foglie rossissime che danno un tocco di colore...però a quanto ne so d'inverno perde le foglie...volevi un sempreverde? e poi temo che per l'alberello rimanga poco posto dopo aver messo i gelsomini ...no so boh! per il resto lascerei prato...magari verso le mattonelle potresti piantare a terra qualche fiore di stagione da cambiare in base alla stagione appunto (primule, violetti, ciclamini)... dalla foto non si vede come è fatto l'ingresso..volendo potresti prendere qualche ramo dei gelsomini che io pianterei accanto al muro e usarli per farne un arco sopra l'ingresso!...boh forse ho detto cose senza senso... :p ho dato solo sfogo alla mia fantasia spero di esserti stata utile
ciaooo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.. hummmm... :rolleyes: .sicuramente un gelsomino o una clematide per coprire il muro bianco e la recinzione (siepe sintetica?).

Sotto il rampicante, per tutto il perimetro interno, o dei fiori stagionali (violette o ciclamini in inverno - tutto quello che vuoi d'estate) o delle rose tapezzanti.

Dato lo spazio esiguo eviterei l'alberello nell'aiuola :storto:.

Lungo le pareti, di fronte all'aiuola, metterei delle belle fioriere rettangolari e in angolo in un grosso vaso (magari ad angolo) come dice Schumina, un acero palmatum...

Puoi sbizzarrirti :fischio: anche nel sotto scala...
Posta le foto del lato piastrellato......per un consulto :lol::lol::lol:

Ciao :Saluto::Saluto::Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao!!
per iniziare Auguri per la nuova vita!!
allora quoto il gelsomino; una potatura con il descespugliatore all'anno e ti sei tolto il lavoro. l'unica cosa, cerca di piantarlo più aderente al muro possibile. così non ti ruba spazio. sotto alla siepe delle rose tapezzanti; scegli bene i colori quando le metti.
quello che rimane prato.

oppure siepe con un piccolo limone all'angolo e i fiori in fioriera dove vuoi tu...
 

alevide

Aspirante Giardinauta
ci metterei delle rose ricadenti: esse si alzano fin sopra al muretto fino a coprirlo per poi ricadere.Sono di un effetto straordinario e fioriscono da maggio ai primi geli. Oppure delle rose ad alberello, però quelle rifiorenti a mazzi o quelli di austin.(questi ultimi però costano una cifra)
 
Alto