• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine di basilico

Helenia

Aspirante Giardinauta
buongiorno!! quest'anno per la prima volta mi sono cimentata nella semina del basilico e a distanza di 5/6 giorno è già nato qualcosa!
Purtroppo però mi sono accorta di non aver distanziato bene i semi, infatti le piantine son cresciute troppo vicine.... come posso porre rimedio? quando potrò trapiantarle? in che vaso?
posto la foto grazie in anticipo!!!

11075912_645092435595468_1063065028_n.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Guarda non c'è alcun problema. Io ogni anno li semino e lascio 4-5 piantine tutte insieme, al massimo quando trapianterai in vaso più grande, dividi il panetto di terra quindi dividi a metà la quantità di piantine e vedrai che cresceranno. Ogni anno le lascio crescere tutte insieme e solo poi trapianto.
Non c'è alcun problema per cui :)
 

Helenia

Aspirante Giardinauta
ok grazie della risposta! scusa però l'ignoranza ma ad esempio nella foto si vedono molte di più di 5 piantine come le separo senza danneggiarle? ps ogni "stelo" è una piantina? :azz:
 

Platycodon

Florello
Eh si ogniuna di quelle piccole li sono una piantina :lol:
Per dividerle non preoccuparti addirittura le prime volte che facevo queste cose le sfilavo dal terreno a una a una e vivevano.
Ma meglio evitare. Beh il mio consiglio è di tirare il panetto dal vaso lasciandolo intero e delicatamente dividi in porzioni di anche 6 piante eh :) non c'è una legge, puoi metterne quante ne vuoi tu, come meglio pensi. Te le dividi pian piano e non si rovinano, si staccano via facilmente, aspetta che crescano almeno sui 3-4 cm, io di solito faccio così.
 
Alto