• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piante morenti!

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum, e sono un'appassionata di piante grasse alle primissime armi.
Ho varie piantine che pare stiano bene, crescono in salute. Ma ne ho due che davvero sembrano ridotte male...allego foto e aspetto i vostri consigli preziosi.
La prima (non ne conosco il nome) ha perso parecchie foglie, ha il fusto scuro e si è piegata.
La seconda ha le foglie molli e chiare..

Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!

Valentina
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    18,2 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    19,6 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    16,7 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    57,1 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    50,7 KB · Visite: 11
  • image.jpeg
    image.jpeg
    53,5 KB · Visite: 4

njnye

Florello Senior
Hai esagerato con le innaffiature. Il vaso è troppo grande e il terreno non adeguato.
Tra l'altro, dove le stai tenendo? Prendono abbastanza sole?
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie per la risposta!
Le tengo davanti a una finestra molto grande (sono al quinto piano e non ho palazzi intorno) che ha molta luce tutto il giorno, non sole diretto!
Adesso quindi le metto in vasi più piccoli, con terreno adatto? O sono ormai perse e cerco solo di fare talee?
Grazie ancora
 

njnye

Florello Senior
Della prima puoi fare talee fogliari. Dell'altra puoi provare con le 5 foglie del livello intermedio (quelle centrali sono troppo piccole e compromesse, idem le più esterne).
Fai attenzione a staccare bene la foglia (deve portarsi dietro tutta la porzione di fusto che viene via) e una volta fatto mettila nel terreno drenato e asciutto. Puoi anche lasciare solo appoggiato alla superficie e non infilato nel terreno, a patto che non ci sia il rischio di vento o di passaggio di animali che le possono far cadere. Non innaffiare (a oltranza, finché non diventa una pianta) e tieni in ombra.
In bocca al lupo!
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro, qualcuno sa dirmi i nomi di quelle due piantine? Mi piace sempre conoscere tutto e sono molto curiosa, ho anche altre piantine di cui vorrei sapere i nomi ma posterò nella sezione adatta piú avanti! Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Mica facile identificare le succulente in cattive condizioni. Una potrebbe essere un pachyphytum oviferum, l'altra presumibilmente un'echeveria...
 
Alto