• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Piante Carnivore

>axel<

Giardinauta Senior
Non confondere la perlite con l'argilla espansa. La perlite che si usa per le canivore (chiamata anche agriperlite) è composta da piccoli granelli di colore bianco di 0.5 cm circa, eccoti una foto:

80-139-thickbox.jpg
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ad ogni modo, le uniche che possono essere utilizzate per le carnivore sono la perlite che ti ho mostrato e la sabbia di quarzo. Le altre non vanno bene.
 

>axel<

Giardinauta Senior
E' tra quelle giovani o tra quelle più vecchie? Magari ha semplicemente finito il suo ciclo vitale! Oppure, ha catturato un insetto? Magari era grosso e ha danneggiato la foglia...
 

Luk17M

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ragazzi ho bisogno di un consiglio per la mia dionea.Qual'è il periodo giusto per duplicare una nuova piantina?e come si fà?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ragazzi ho bisogno di un consiglio per la mia dionea.Qual'è il periodo giusto per duplicare una nuova piantina?e come si fà?

ma intendi , "duplicarla" per talea ( fogliare- da stelo - o da rizoma ) o da seme ?? .. comunque qualsiasi cosa il periodo migliore è adesso perkè le temperature stanno cominciando a diventare più calde :)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
comunque è semplice in tutti e due i modi , solo ke da seme è lentissimo : si prendono i semi e si buttano su un substrato di torba settacciata in superficie e torba perlite sotto .. poi si tiene il tutto abbastanza bagnato esposto al sole , e si aspetta .. dopo un paio di settimane si potrebbero vedere già le prime plantule che però per diventare adulte ci impegheranno anche 4-5 anni XD ..
mentre per talea oltre ad'essere più semplice è anche più svelto , in quanto hai una pianta adulta inpoco più di un'anno ;) .. per come fare guarda qui :

talea da foglia :
http://carnivorousplants.forumfree.it/?t=45278197

talea da rizoma :
http://carnivorousplants.forumfree.it/?t=46359685

se non hai lo sfagno non ti preoccupare che queste tecniche funziono anche con la torba .. il procedimento è lo stesso , solo che con lo sfagno è più facile e fai ancora prima ;)
 

Luk17M

Aspirante Giardinauta
mr_p_c_ Ciao!! un consiglio sulla (Talea da Foglia) la foglia la devo coprire completamente di torba?? ((sotterrata con la foglia))
 
Alto