• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Piante Carnivore

Luk17M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Dionea. Ha la trappola rossa (solo all'interno) e la foglia gialla. Che devo fare?
Grazie ancora
Luca
 

>axel<

Giardinauta Senior
La trappola rossa all'interno va bene, vuol dire che prende la giusta luce. La foglia gialla non so, forse sta seccando... potresti mettere una foto?
 

Luk17M

Aspirante Giardinauta
file:///C:/Documents%20and%20Settings/Giuly%20Devil/Desktop/Mora.jpg IL LINK è QUESTO PERO' NN SI VEDE BENE,
STASERA METTO UNA FOTO MIGLIORE.
 

Luk17M

Aspirante Giardinauta
Forum specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore. Mi dice questo che devo fare?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
La trappola rossa all'interno va bene, vuol dire che prende la giusta luce.

la colorazione rossa delle foglie di dionea , non dipende dalla luce che prendono , ma dallo sbalzo termico che c'è tra una stagione e un'altra ... :) se una folgia ingiallisce non ti preoccupare .. è normale , l'importante è che il punto di crescita rimanga sempre verde :) .. dove tieni la dionea ?? se la tieni fuori poi si deve ancora svegliare del tutto dal letargo , quindi deduco che la foglia sia dello scorso anno ;) quindi non ti preoccupare , ha finito il suo ciclo ed'è vecchia ;)
 

>axel<

Giardinauta Senior
la colorazione rossa delle foglie di dionea , non dipende dalla luce che prendono , ma dallo sbalzo termico che c'è tra una stagione e un'altra ... :) se una folgia ingiallisce non ti preoccupare .. è normale , l'importante è che il punto di crescita rimanga sempre verde :) .. dove tieni la dionea ?? se la tieni fuori poi si deve ancora svegliare del tutto dal letargo , quindi deduco che la foglia sia dello scorso anno ;) quindi non ti preoccupare , ha finito il suo ciclo ed'è vecchia ;)

Sì certo, dipende molto dallo sbalzo termico: le mie qui a Milano in estate sono rosa pallido perchè il clima è caldo afoso sia di giorno che di notte mentre quando le ho portate al mare è bastato un giorno perchè diventassero quasi scarlatte, certo è che se tenute in ombra non si colorano comunque.
 

>axel<

Giardinauta Senior
A me sembra sanissima! Ma l'hai rinvasata in torba bionda acida di sfagno? L'unica cosa che manca è la perlite, per il resto la pianta sta benissimo.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non va messa sul fondo, va mescolata alla torba. 50:50 va bene, altrimenti anche 70:30, è uguale. Ma che perlite hai usato?
 
Alto