• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phal

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Buona Sera a tutti.
Una volta risolto il problema con la Cambria, si ci è messa anche la Phal come si può vedere dalla foto il bordo della prima foglia sta ingiallendo:
100_5714.jpg

E mi sono anche accorto che il fusto (non so come chiamarlo) sta iniziando ad ingiallire:
100_5718.jpg

Però tutto sommato i Keiki stanno benissimo
100_5715.jpg

100_5716.jpg

Ma questo secondo voi è pure un'altro keiki?
100_5717.jpg

100_5723.jpg

Inoltre la cosa che mi preoccupa è che se le punte dei rami iniziano ad ingiallire potrebbero compromettrmi i keiki? Una persona mi ha detto che se vedo che le punte dei rami iniziano ad ingiallire devo taglire fin dove è ingiallito.

PS. al mio dendro sta nascendo un keiki oppure no?

100_5719.jpg

Che ne pensate di tutto cio?

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda il dendrobium è tutto ok.
sarò la nuova vegetazione a fiorire l'anno prossimo, quindi i keiki basali lasciali dove sono.
Più sono più fiori potresti avere :)

Per quanto riguarda la Pahlenopsis un ingiallimento delle nuove foglie e di parte del colletto non sono una cosa normale.
Dalle foto di vede che la pianta è molto bagnata (probabilmente anche il colletto)
Devi far attenzione a non far finire acqua nel colletto dato che porta molto facilmente a dei marciumi.
L'ingiallimento potrebbe comunque dipendere anche da troppo luce diretta.
Prende del sole dove è posizionata la pianta?

E per ultimo vorrei farti una domanda...
di che colore sono i fiori di questa Phalenopsis?
posso provare ad indovinare?
Direi sul rosa con il labello un po più scuro... probabilmente con il labello viola e forse qualche puntino verso il centro.
Fammi sapere... se inizio ad azzeccarci mi iscrivo a scommettiamo che!

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. La phal la tengo di mattina sul balcone di casa ma li di mattina non ci batte il sole, ed il pomeriggio nenche ne prende perchè sta sotto sotto al muro e il sole li non ci batte. I fiori della phal sono tutti bianchi con dei grossi punti viola scuro. come posso fare per arrestare l'ingiallimento. E sopprattutto come posso fare se i rami iniziano a seccarsi visto che ci sono i keiki?

claudio_trento

Giardinauta
non è che il probblema sia tutto nelle radici? , Eccesso di fertilizzante? , una botta di caldo? le parti gialle non ritornano più verdi, sarebbe già una vittoria fermare l'ingiallimento. vedi le radici e bark come sono poi foto di questo particolare.
un saluto Claudio .

marco837

Florello Senior
Ti ringrazio per la risposta. La phal la tengo di mattina sul balcone di casa ma li di mattina non ci batte il sole, ed il pomeriggio nenche ne prende perchè sta sotto sotto al muro e il sole li non ci batte. I fiori della phal sono tutti bianchi con dei grossi punti viola scuro. come posso fare per arrestare l'ingiallimento. E sopprattutto come posso fare se i rami iniziano a seccarsi visto che ci sono i keiki?

Per quanto riguarda i rami che cominciano a seccarsi alle estremità non credo ci sia da preoccuparsi.
Il "rinsecchimento" dovrebbe fermarsi prima del keiki. Le Phalenopsis sono molto legate alla vita come tutte le orchidee e le piante in genere. Una madre non farebbe mai del male ai propri piccoli, a meno che non ci sia una situazione davvero grave.

Controlla bene lo stato delle radici per vedere se ci sono dei marciumi alle radici.
A parte l'ingiallimento hai notato altre cose sospette?
Come ad esempio le foglie che cominciano a diventare flaccide?

Io proverei a spostarla in casa. Forse sta tendendo a disidratarsi stando all'esterno. Io le Phalenopsis le tengo tutte in casa. All'esterno tengo le orchidee più robuste e quelle dotate di pseudobulbi che si disidratano più difficilmente

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
La phal la tengo fuori solo di giorno perchè sul balcone è un pò più fresco, poi la sera la riporto dentro. Poco fa ho tolto la pianta il bark non presenta nulla di strano, e le radici stanno benissimo a parte una o due un pò vecchie che ho tolto delicatamente, poi del resto erano tutte verdi. Inoltre ho notato che alcune foglie sono diventate un po flaccide.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Le piante non amano molto essere spostate.
Forse sono proprio i continui spostamenti ad averla stressata.
Lasciala pure in casa. Cosa intendi per troppo caldo?
Le Phal sono molto adattabili, specialmente se hanno una buona umidità ambientale

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Buona Sera,
ok ieri ho rimesso dentro la phal, per caldo intendo che a casa mia avvolte ci sono 25°C se non 30°. E perciò anche nebulizzandola e messa con l'argilla sotto ho pensato che comunque non riusciva a sopportare il caldo. Ma comunque la terrò dentro e nebulizzaro più spesso. Vado bene se procedo così?

artistaviva

Giardinauta
Buona Sera,
ok ieri ho rimesso dentro la phal, per caldo intendo che a casa mia avvolte ci sono 25°C se non 30°. E perciò anche nebulizzandola e messa con l'argilla sotto ho pensato che comunque non riusciva a sopportare il caldo. Ma comunque la terrò dentro e nebulizzaro più spesso. Vado bene se procedo così?

Io penso che la temperatura non sia il problema anzi....l'importante è che abbia umidità...perciò va bene l'argilla espansa sotto il vaso e le nebulizzazioni!
Sugli spostamenti quoto a pieno quello che ti hanno detto...:)
Lasciala tranquillamente dentro...l'importante è che abbia tanta luce!!!!ciaooo

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Buona Sera a tutti ho seguito il vostro consiglio, ho messo la phal dentro e accipicchi le foglie sono diventate belle turgide, e l'ingiallimento si è fermato. Grazie

Alto