• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phal

Ele85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono appena Iscritta, ho 30 anni e vivo in provincia di Bergamo, è un piacere essere qui :).
Vi scrivo per chiedervi alcune cose Sulla Mia phal Bianca.. L'ho comprata circa due mesi fa, È la prima e non avevo nessuno idea Di come curarla.. Ho studiato un pò e inizio a capirci qualcosa anche se c'è ancora molta confusione.. Leggo molto cose discordanti! Ma veniamo a lei, stava bene fino a ieri, era ancora fiorita anche se le foglie non erano "perfette" diciamo.. Ho un altra phal e si nota tantissimo la differenza, in quest'ultima le foglie sono Verdissime e vanno verso l'alto.. In quella bianca sono Di un verde appena acceso e Mosce.. Comunque ieri hanno iniziato a seccare I fiori.. ma oggi sono quasi appassiti! È normale questo "decadimento" cosi in fretta? :( Inoltre, so Che non si dovrebbe fate ma ho alzato la pianta dal vaso per guardare le radici (mi sono un pò spaventata vedendo I fiori) e sono stranissime.. Partono gialle (giallo ocra luminoso.. non so se ho reso l'idea) e poi diventano belle Verdi.. Ma È normale? Le ho toccate e sono belle piene e dure Nella parte gialle.Vi posterei foto ma già avendola tolta dal bark senza rinvasare ... vorrei evitare di rifarlo perche ho la sensazione che non sia il massimo... Vi È Mai successo? Radici tutte gialle all'attaccatura e verdi in fondo e fiori che muoiono in due giorni? Specifico che bagno una volta a settimana, spruzzo la mattina e la tengo alla luce non diretta..
Grazie Mille per l'aiuto.
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!
Se riesci a postare qualche foto anche senza toglierla dal bark è meglio così chi è più esperto di me potrà consigliarti meglio.
Dalla mia piccola esperienza posso dirti che innaffiare una volta a settimana in generale non è una buona regola. Bisogna innaffiare quando le radici diventano argentee. Per il colorito giallo non so dirti, aspettiamo foto e il parere dei più esperti.
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
Grazie.. stasera posto le foto :) per quanto riguarda l'innaffiatura guardo le radici come tu consigli, quando sono tipo Argento bagno.. in media è una Volta a settimana. spero qualcuno sappia qualcosa sulle radici gialle.. Sono piene e non mi sembrano marce. :(
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
di colore giallo-panna (o bianche) di solito sono le radici interne, quelle seppellite nel bark. Hanno quel colore perchè non prendono luce solare. E' normale.
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!
i fiori fino a due giorni fa erano ancora belli.. :( normale che in così poco tempo si siano ridotti così?
Per le radici.. non sono bianco panna sono proprio gialle...
se mi dite che non faccio troppi danni provo a togliere un po di Bark e vi faccio la foto..
Grazie ragazzi
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    937 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    830 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    890,5 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

come ti han detto le radici che non prendono luce è normale che siano bianco gialle, se sono sode come la parte verde va bene, se sono molli acquose e vuote allora si che hanno un problema
che appassiscano i fiori così in fretta rientra nella norma nel caso in cui sia lo stelo a seccare e non i fiori
probabilmente a breve tutto lo stelo diventerà giallo e seccherà

di per se questi sintomi non dicono nulla
continua a curarla e osservarla per capire se sono comportamenti che possono rientrare nella norma o ha qualche problema
 

Ele85

Aspirante Giardinauta
meno male ;) in effetti si sta un po' ingiallendo lo stelo... sarà per quello.. E sto tranquilla anche per le radici allora.

Grazie mille per l'aiuto a tutti!
 
Alto