il phalenopsis è una pianta epifita e si nutre dell'umidità ambientale, per tale motivo le radici fuoriescono dal vaso, le innaffiature dirette possono causare marcescenza radicale. Non innaffiare direttamente il vaso ma spruzza acqua nebulizzata sulle radici abbastanza sovente se il tuo ambiente è asciutto.
Hai voglia a spruzzare! Servono anche le annaffiature, il problema non è dovuto al come annaffia ma all'acqua dura o con troppo concime
Le phal sono piante epifite, e nel loro ambiente piove, e anche abbondantemente in alcuni periodi dell'anno, il marciume è dovuto all'acqua che si lascia stagnante nel sottovaso, o da annaffiature fatte quando non serve, cioè sempre da troppa acqua.
Ciao, quello è dovuto al fertilizzante, evidentemente lo usa in modo piuttosto concentrato e dopo non lava bene il substrato per togliere il concime in eccesso
O troppo concime è solo acqua tropp dura
Usando acqua distillata il problema non ci sarebbe stato.
Un rinvaso ci sta, magari se riesci mantenendo anche queste radici sotto il substrato, e poi dopo le classiche annaffiature con o senza concime, spruzzare acqua leggera sulle radici esposte, se facessi così le nuove radici non avrebbero questo problema, queste ormai sono così e lo rimarranno.