• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Phal che perde foglie avvizzite e gialle

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi sono deciso a scrivere per cercare aiuto dato che non so più cosa fare:

da più di sei anni "allevo" Phal e fino a quest'anno i risultati erano stati sempre buoni, poi il tracollo! Prima una pianta poi un'altra hanno cominciato a perdere le foglie, non secche ma gialle e "avvizzite". Ho pensato a marciumi, virus... ma mentre pensavo le mie piante se ne sono andate una dopo l'altra...
Ne è rimasta solo una, una delle più vecchie tra l'altro, che era una "piantona" ma anche lei aveva perso foglie (secche però) e crescendo era rimasta molto fuori dal substrato, quindi mi sono deciso a fare un rinvaso (cosa mai fatta). Ho pulito, tagliato, disinfettato... sembrava che tutto andasse bene, la pianta metteva foglie nuove... e invece... ecco la prima foglia che avvizzisce, ingiallisce e cade... ora comincia un'altra...
AIUTO!!!

che devo fare per salvare almeno questa "vecchia" pianta?
ecco qualche foto:

2013-09-04 18.33.52.jpg 2013-08-13 10.16.13.jpg 2013-09-04 18.32.45.jpg 2013-09-04 18.35.56.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non ho capito male per sei anni non hai rinvasato (almeno questa pianta), dopo che la pianta ha cominciato a perdere le foglie l'hai rinvasata, si è ripresa per qualche mese (o anno?) e adesso comincia di nuovo a perderle.
Sintomi di malattie non ne vedo sulla foglia, quindi deve trattarsi di un problema radicale. Dovresti tirare fuori la pianta e fotografare le radici e anche il substrato, se puoi, oppure descriverlo.
La mia prima impressione è un eccesso di innaffiature.

Ciao

Carlo
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Ciao
prima di tutto grazie per la risposta.

In effetti è così, non avevo mai rinvasato.
Però la cosa strana è che TUTTE le piante che avevo hanno avuto lo stesso problema, io non ho cambiato le mie modalità di innafiiatura ecc (non ho cambiato proprio nulla!) e per 6 o 7 anni ho avuto belle piante, fioriture e... grandi soddisfazioni!

In generale avevo sempre fatto così:
- "innaffio" poco, una volta al mese circa metto a bagno il vaso per un po';
- a volte metto del concime per orchidee nell'acqua
- la mattina vaporizzo un po' con acqua distillata;
- ho sempre lasciato le piante nel loro vaso e substrato;
- esposizione alla luce sempre la stessa, sotto a una finestra con veneziane

Non capisco come mai all'improvviso (ripeto, dopo anni senza problemi) questa maniera di "curarle" le abbia addirittura fatte morire !
Vorrei tanto sapere cosa è cambiato...!
Appena posso farò come dici, "smonto" tutto e posto le foto, intanto posso dire che il substrato è fatto di "terreno per orchidee" acquistato da Leroy-merlin.

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao
prima di tutto grazie per la risposta.

In effetti è così, non avevo mai rinvasato.
Però la cosa strana è che TUTTE le piante che avevo hanno avuto lo stesso problema, io non ho cambiato le mie modalità di innafiiatura ecc (non ho cambiato proprio nulla!) e per 6 o 7 anni ho avuto belle piante, fioriture e... grandi soddisfazioni!

In generale avevo sempre fatto così:
- "innaffio" poco, una volta al mese circa metto a bagno il vaso per un po';
- a volte metto del concime per orchidee nell'acqua
- la mattina vaporizzo un po' con acqua distillata;
- ho sempre lasciato le piante nel loro vaso e substrato;
- esposizione alla luce sempre la stessa, sotto a una finestra con veneziane

penso sia un errore nelle annaffiature
bagno poco e ogni tanto metto ammollo... non è un sistema "scientifico" nel senso che,
per il periodo in cui tu bagni poco, se fa troppo caldo/secco le radici possono seccare, poi metti ammollo e le radici marciscono, il fatto che tutte abbiamo avuto lo stesso problema, che non sembra dovuto a patologie ma solo a problemi radicali, mi fa pensare che sia proprio un errore di annaffiature

Non capisco come mai all'improvviso (ripeto, dopo anni senza problemi) questa maniera di "curarle" le abbia addirittura fatte morire !
Vorrei tanto sapere cosa è cambiato...!
Appena posso farò come dici, "smonto" tutto e posto le foto, intanto posso dire che il substrato è fatto di "terreno per orchidee" acquistato da Leroy-merlin.

ciao

non è mai all'improvviso, le phal sono piante lente, vedi il risultato finale all'improssivo, ma il problema si protrae da mesi o anche oltre, chiaramente più è macroscopico l'errore più sarà veloce il deperimento

un paio di parole sul composto in cui hai rinvasato, può andare bene per le phal, ma tendenzialmente trattiene troppa umidità, quindi io tendo a consigliare solo la corteccia, va bene anche quella da pacciamatura, è un composto che si compatta molto meno, le radici sono + areate e si riduce il rischio marciume, di contro necessiteranno di una maggiore frequenza nelle annaffiature


come si annaffiano le phal

i vasi sono trasparenti, le radici le vedi, finchè sono verde brillante non van bagnate, quando diventano grigio/argento, metti in ammollo per pochi minuti, il tempo che basta a farle tornare verdi.

ogni tanto aggiungi il concime, una volta al mese va bene

evita assolutamente ristagni di acqua nel sottovaso o tra le ascelle delle foglie

e.. rinvasa con un frequenza superiore ai 6 anni :)
col tempo il composto si deteriora e si compatta e tende ad soffocare le radici
considera che le phal in natura sono piante epifite, quindi le radici sono "all'aria"
in ambienti con umidità altissima, ma all'aria, per cui non sono mai a rischio ristagno idrico, che è la causa primaria di uccisione di phal da parte nostra :astonished:

:Saluto:
 
Alto