• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto peri

angelore

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho 23 peri di varietà diversa più altre piante da frutto.
Quest'anno i peri hanno incominciato a metà giugno a produrre melata e le foglie si sono ammalate di fumaggine (almeno penso). Penso ad un attacco massiccio di psilla.
Ora tramite prodotti piretroidi mi sembra che l'insetto sia notevolmente diminuito ma la maggior parte dei peri hanno incominciato a perdere le foglie (anche il naschi di solito rigogliosissimo).
Ora sono disperato. Vedere quelle piante con i frutti ma con pochissime foglie come in autunno mi piange il cuore.
Ora chiedo se è probabile che i peri moriranno e se posso intervenire con una potatura dei rami più colpiti (potatura di Agosto) e con la potatuta dei frutti per alleggerire le piante.
Questa malattia ha colpito solo i peri e non le altre piante.

Grazie in anticipo

L

lommy

Guest
ciao, come hai potuto constatare, i tuoi peri sono stati colpiti dalla classica Psilla piri, un insetto appartenente allo stesso ordine degli afidi.
Anche questi insetti producono la "melata", una sorta di secrezione zuccherina e appiccicaticcia che ha come conseguenza, la formazione di fumaggini sulle foglie. Hai fatto bene ad adoperare dei piretroidi, allo stesso tempo non ti preoccupare. Per l'anno prossimo, ai primi sintomi, rifai gli stessi trattamenti.
saluti
Luisa

Alto