• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per vite in vaso

njnye

Florello Senior
Ciao,
lo scorso anno ho preso una vite in vaso. L'idea era di regalarla ma poi l'occasione è stata rimandata e l'ho tenuta. In autunno si è pesantemente seccata, tanto che pensavo fosse morta. Ora sono riapparse le foglie, anche se è abbastanza evidente che la linfa si è ritirata parecchio e che dovrò potare quasi tutto.
Non so assolutamente nulla di questa pianta e di come si coltiva quindi mi serve il vostro aiuto.
Parto dalle foto.
Quel che resta della pianta:
88b6ee30c0a705cdfc4f79850bc4f9e5.jpg

Nuovi getti:
62adbee03ffc35e2208373fd5d7f9be9.jpg

Danni alle foglie:
74d785b0ef1c75ab0e154e463b2ee58c.jpg

Spero si capisca dalla foto, ma le foglie sono danneggiate, ci sono delle puntinature nere e sono sbrindellate in alcuni punti. Non ho fatto nessun trattamento, non mi è neppure chiaro se sia un'infestazione, un danno di un parassita durante la formazione delle gemme o altro.
Al momento è a mezzo sole, posso anche cambiarle esposizione. Vorrei fare un bel rinvaso perché l'attuale terreno mi pare che non assorba l'acqua.
Come mi consigliate di procedere in generale per farla riprendere?
Grazie mille
 

elena_11293

Master Florello
ciao n., in attesa che qualcuno ti dica di più rispetto alle foglie e al resto.. normale che con il freddo cada tutto e restino solo i fusti e poi con l'inizio primavera escano le gemme e i nuovi getti
 

njnye

Florello Senior
ciao n., in attesa che qualcuno ti dica di più rispetto alle foglie e al resto.. normale che con il freddo cada tutto e restino solo i fusti e poi con l'inizio primavera escano le gemme e i nuovi getti
Ciao Elena, il problema è che fusti si erano seccati già in autunno, in un periodo in cui sul Piacentino i vitigni erano un'esplosione di colori, adesso a staccare i rami posso farci stuzzicadenti. La credevo morta ed era abbandonata nel cortiletto del magazzino, tanto che mio marito (che mediamente se ne frega delle mie piante, salvo rare eccezioni) è venuto l'altro giorno a dirmi "massai che l'uva ha fatto nuove foglie?!". Non ci potevo credere. Ora quindi vorrei trattarla meglio, anche se penso che quando l'ho comprata bene bene non stesse perché è tracollata nel giro di poche settimane (appunto, manco il tempo di regalarla).
Le gemme che si vedono non sono vitali, sono quelle dello scorso anno, mi chiedo anche se quello che ha ricacciato è la vite che ho comprato o il portainnesto perché la foglia mi sembrava diversa ma magari ricordo male.
 

billgates13

Giardinauta Senior
tranquilla è vite sana ed innestata
l'innesto è sempre basso
lasciala sfogare e poi lega ad un tutore ...taglia il secco
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
oggi pomeriggio nell'ultimo giro di rinvasi della stagione ho aggiunto anche la vite.
Sostanzialmente il secco era... tutto!
E' rimasto giusto il moncherino dove si vedono le foglie. L'apparato radicale era in un pane di terra duro dove si era abbastanza arrotolato ma in condizioni buone. Ho passato un aficida sulle foglie per sicurezza e l'ho messa in terrazzo. Già da domani si beccherà il sole, spero non sia troppo presto dopo il rinvaso, di solito li faccio a primavera, non certo a maggio.
Che il crollo delle temperature me la mandi buona...
 

nicola22

Giardinauta Senior
non metterla al sole diretto..il sole secca il terriccio,concimala un pochino e non far mancare l'acqua. il prossimo in inverno travasala di nuovo in un vaso più grande, rompi un po il pane duro,districando un po le radici,allargandole a raggiera.
 
Alto