• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per vermi in pianta da interni

Martina80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un ficus Benjamin che stava benissimo... da un mesetto ho iniziato a vedere che perdeva qualche foglia, ingiallendosi... non riuscivo a capire... onestamente... ho pensato sbagliassi ad innaffiarlo... comunque oggi dopo 7 gg dall’ultima innaffiatura... trovo nel sottovaso, che nuotavano... questo schifo qui...
non so cosa siano!
per piacere mi potete aiutare? Ma soprattutto... mi aiutate a liberarmene?
leggendo su internet ho visto che potrebbero essere sei nematodi che colpiscono le patate.. ed effettivamente io ho conservato delle patate in un mobile distante 1,50 mt dalla pianta...
che devo fare? Non so se questo vermi possono colpire anche l’uomo... non so se devo mettere la pianta fuori...
prego chiedo aiuto! Grazie mille.
 

Allegati

  • 4FAB9AE3-972B-4776-8CA9-2DAB4EF03F7E.jpeg
    4FAB9AE3-972B-4776-8CA9-2DAB4EF03F7E.jpeg
    135,5 KB · Visite: 17

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, prima di preoccuparci dell’identità della bestiola occorre sapere come tieni la pianta è come gestisci le annaffiature.
Anche una foto della pianta sarebbe utile.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Certo.
La pianta sta davanti ad una finestra, in casa... lontana da correnti d’aria... è con me da metà gennaio. Ha tantissimi nuovi germogli... e non perdeva foglie.. da circa un mesetto.. ho notato che aveva qualche lieve ingiallimento... e ho pensato fossero le annaffiature... davo l’acqua una volta ogni 15 gg e sempre molto poca (600-700ml è un alberello)... però da un mesetto vedendo che le nuove foglie non diventavano belle versi, ma restavano chiare... ho pensato di aumentare le annaffiature, perché il terreno era aridissimo.. e ho provato a bagnarla da sotto.. metto un sottovaso.. metto 1,5 lt di acqua... lascio 1 ora... ma lei dopo 10 minuti ha finito tutto... comunque dopo tolgo il sottovaso... beh.. questa procedura era la seconda volta che la facevo oggi... e visto che era restata un filo d’acqua dopo un’ora.. vado per togliere il sottovaso e trovo questo animale che navigava lui è uno uguale ma più sottile (penso più piccolo)... penso stesse male alla luce... comunque ho buttato acqua e bestia dopo la foto...
ora non so se ce ne sono altri... che animali sono... siamo agli inizi, perché la pianta sta ancora bene, ma io avevo notato che qualcosa non andava...
mi pare che questi problemi li abbiano le piante da frutto all’aperto e non le piante da interni no?
Mi chiedo se delle patate, possono aver trasmesso questi parassiti... perché erano nelle vicinanze .. e comunque non ho mai visto strisciare niente... ci deve essere stata una deposizione.. boh!
vi prego cerco aiuto... grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il vermetto non lo conosco ma le annaffiature non vanno bene.
Si annaffia sempre a bisogno, mai a cadenza, e quando lo si fa lo si deve fare per bene bagnando l’intera zolla dopodiché si lascia scolare e si getta l’acqua accumulatasi nel sottovaso.
Non si annaffia mai da sotto ma sempre da sopra e solo quando il terriccio appare ben asciutto da cima a fondo.
La perdita di foglie può benissimo esser causata da quest’errore, come anche da un ricambio fogliate e dal passaggio da un ambiente ad un altro...i ficus benjamin perdono le foglie con estrema facilità ma sono anche molto resistenti.
Il mio perde sempre qualche fogliolina gialla ma non perché stia male, semplicemente sono le foglie più vecchie oramai a fine corsa.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La foto non è chiara ma potrebbe essere un comunissimo lombrico? In quel caso sarebbe innocuo, anzi, per i problemi della pianta bisognerebbe guardare altre cause tra cui appunto problemi di innaffiatura.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!
vi chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma stranamente non mi risultava ci fossero nuove risposte.
allora per quanto riguarda le irrigazioni... io ho provato a bagnarla da sopra... ma l’acqua non usciva mai da sotto... è strano lo so! Allora pensando che ci fosse qualche problema , la prima volta ho provato da sotto per vedere se era bloccato.. invece la pianta beve molto...
Puntina ha ragione che non si bagna a cadenza temporale ma al bisogno, solo che io pensavo di averla tenuta troppo tempo con poca acqua.. ecco perché l’ho bagnata ieri (a distanza di una settimana) anche massicciamente... e sono usciti quegli animali!
Anche il vivaio in cui vado di solito mi ha parlato di lombrichi dovuti ad un... concime stallatico? Può essere che ho capito bene? E ho letto che poi quando si innaffiano le piante loro possono uscire... oddio, vi giuro a me piacciono tutti gli animali... ma questi davvero... mi hanno fatto parecchio impressione sarebbero anche positivi per la pianta.. ma che mangiano in un vaso medio? E quanti ce ne saranno?!
vi posso chiedere se per capire meglio la pianta, potrebbe essermi utile uno di quei sensori da mettere nel terreno?
Vi metto una foto... è rigogliosa... ma perde 3-4-5 foglie tutti i giorni adesso.. io può essere che ho dato poca acqua in passato... forse ora troppa... ma non lo so, non sono esperta.. e non ho il pollice verde
Ho anche uno spatifillo... ma è così sincero! Quando vuole l’acqua lo fa capire e sta sempre tranquillo.. questo Benjamin è proprio un rompicapo per me.. non l’avrei mai comprato io, me lo hanno regalato..
grazie mille ancora a voi!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per le foto non ti so dire perché rispondendo dal telefono non mi da questo errore, ma so che ultimamente ci sono vari problemi con il forum perciò forse è per questo che non riesci.
Comunque se non vedivi uscire l’acqua o la zolla era proprio asciuttissima o qualcosa ostruiva i fori di scolo, ma quest’ultima la escluderei dal momento che da sotto sei riuscita ad annaffiarla.
Se di lombrichi si tratta non hai di che preoccuparti, anzi, ringraziali!
Se la perdita di foglie è così ristretta non hai di che preoccuparti, tieni a mente queste poche regole e goditi la pianta
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, puntina!
Io non ne ho mai visti... onestamente l’idea di tenerli nel vaso, dentro casa, non mi rende al settimo cielo... avrei gradito non ci fossero e concimare con un bel concime liquido.. anyway.. ce li ho... e spero siano loro... e vabbè... me li tengo... spero che non amino fare passeggiatine in giro per la casa
Comunque io vorrei chiederti, visto che il mio benjiamin ha il fusto intrecciato ed è un alberello praticamente.. perché sulla base vuole per forza tirare fuori nuovo germogli?! Già una volta ho tagliato... adesso lo ha rifatto e un più ne ha fatto anche un altro... che devo fare, taglio di nuovo?
mio ho paura che questi germogli alla base prendano trappa energia e tolgano forza alle foglie che stanno sulla chioma.. dico sciocchezze ?
grazie, e dopo prometto che non disturbo più.
 

Puntina

Guru Giardinauta
I lombrichi non sono ottimi solo per la concimazione ma anche per il terriccio in sè, lo mantengono smosso ed arieggiato.
Alcuni produttori vendono proprio terricci arricchiti con i lombrichi perciò eliminarli non ha proprio senso!
Sono esseri i che fuori dall’umidità del terreno disseccano e muoiono in breve tempo perciò non hai proprio di che preoccuparti, anzi, lo dovresti ringraziare.
Riguardo i germogli, i tronchi intrecciati sono una forzatura perciò è normale per la pianta cacciare germogli anche in quei punti...se vuoi mantenere la forma ad alberello rimuovili.
Il mio ficus ad esempio somiglia più ad un arbusto che ad un alberello, niente intrecciamenti per lui.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Si, onestamente ho pensato anche io che non fosse una bella cosa questa del fusto intrecciato. A me non piace nemmeno l’idea di mettere qualcosa che blocca la sansevieria, mentre tanta gente le tiene legate...
comunque riguardo il lombrico presunto.. io stranamente trovavo la terra superiore molto vaporosa e aperta... per niente combatta... e poi questo polistirolo o pietrino... mi sembrava si vedesse in modo diverso di giorno in giorno... non capivo... allora se ci sono queste presenze nella pianta... adesso capisco!
Del Benjamin ho potuto notare 2 comportamenti: se non lo nebulizzo soffre... si bruciano tutte le punte dei nuovi germogli... e quando l’ho tenuto a stecchetto di acqua.. pure soffriva... adsso, che sono 2 volte che l’ho innaffiato più generosamente, a parte le 5-6 foglie che ingialliscono... ho visto una ripresa di tutti i germogli e delle piccole foglioline nuove...
io adesso compro quel sensore da mettere nel terreno... perché dopo che ho visto quegli animali, onestamente il dito non ce lo metto più! E poi.. è sempre un terno al lotto.. almeno per me che non sono esperta... ora ho provato a usare la tecnica di pesare la pianta.. vediamo un po’ .. ma ora vorrei capire .. la devo pesare a lordo o al netto dei lombrichi?
Scherzo... grazie mille per l’aiuto
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Sapete che adesso sono proprio contenta di avere i lombrichi nella pianta?
Da quando ho annaffiato massivamente, ha smesso di perdere foglie e tutti i germogli sono di nuovo in attività! Ma non ci posso credere che la stavo facendo morire di sete per paura del marciume...
è strano a dirsi.. perché non è una di quelle piante che si abbattono... ma quando aveva sete... i germogli erano chiari e fermi... le foglie mi sembravano più cadenti... ma non so se era solo una mia sensazione.. non la vedevo bene.. E difatti aveva sempre qualche foglia ingiallita..
Vabbè rimarrei qui a parlare della pianta per ore... non so se si è capito! Ero molto abbattuta quando non la vedevo bene.. la segui così tanto
 

Puntina

Guru Giardinauta
Probabilmente ora gioca a favore anche la stagione...quando le temperature saranno stabili puoi spostarla all’esterno facendo attenzione ai raggi solari.
 
Alto