• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per pianta curativa

mikki

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Quando ero una ragazzina ed avevo parti dolenti e gonfie ricordo che mia nonna ci metteva sopra la foglia di una pianta di cui non ricordo il nome. Questa foglia era tondeggiante, carnosa, di un bel verde, e mia nonna prima di porla sulla parte infiammata la batteva un po' tra le mani e poi la spellava togliendole una sottile pellicina trasparente. L'effetto curativo era ottimo ma vatti a ricordare il nome. Se può aiutare dirò che mia nonna abitava a San Donà di Piave (VE) ma non so se questa pianta era tipica solo di lì o no, so che nonna ce l'aveva nel suo giardino. Potete aiutarmi voi? Dovrebbe essere una pianta curativa anche per l'acne giovanile. Grazie, mikki:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Se non avessi parlato di foglie tondeggianti avrei pensato all'Aloe ma forse usava le foglie di questa varietà di Kalanchoe,ho sentito dire che veniva usata come lenitivo (non so se poi avesse effettivamente qualche effetto benefico :rolleyes: )
 

Scarboc

Guru Giardinauta
mikki ha scritto:
mia nonna ci metteva sopra la foglia di una pianta . :
Apro una parentesi in memoria di tutte le donne sapienti erbarie e guaritrici che son state massacrate nei secoli dalle religioni e dalla brama di potere degli uomini.La nonna di Mikki come la mia bisnonna sono gli strascichi di un sapere che in campagna non è mai morto,sapere di donne che nonostante le persecuzioni son riuscite a passare le loro informazioni fino ai giorni nostri.Viva le streghe!
Scusate lo sfogo,ma sto leggendo un saggio su questo argomento e ho come l'impressione di essere sempre stata presa in giro...
 

Clorophilla

Florello
Scarboc ha scritto:
Apro una parentesi in memoria di tutte le donne sapienti erbarie e guaritrici che son state massacrate nei secoli dalle religioni e dalla brama di potere degli uomini.La nonna di Mikki come la mia bisnonna sono gli strascichi di un sapere che in campagna non è mai morto,sapere di donne che nonostante le persecuzioni son riuscite a passare le loro informazioni fino ai giorni nostri.Viva le streghe!
Scusate lo sfogo,ma sto leggendo un saggio su questo argomento e ho come l'impressione di essere sempre stata presa in giro...

ben detto!!! quoto e straquoto, anche la mia nonna era così, mi curava brillantemente con tutte le sue erbette magiche, con l'umiltà ma la saggezza della donna di campagna :love:
 

mikki

Maestro Giardinauta
aiuto per..

Grazie per l'interessamento ragazze:froggie_r Clorophilla: non mi sembra fosse la bardana, le foglie erano cicciottelle e tondeggianti; Decky: quel tipo di kalanchoe ha foglie con diametro 8/10 cm.? Concordo comunque con il fatto che in nome di tanti motivi definiamoli assurdi, molte donne in gamba come fitoterapiste (così definite ai giorni nostri), siano finite sul rogo o peggio dopo essere state definite streghe o quant'altro! (Scarboc, che libro stai leggendo sull'argomento o è off topic?) Kisses, mikki:Saluto:
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
mikki ha scritto:
Concordo comunque con il fatto che in nome di tanti motivi definiamoli assurdi, molte donne in gamba come fitoterapiste (così definite ai giorni nostri), siano finite sul rogo o peggio dopo essere state definite streghe o quant'altro! (Scarboc, che libro stai leggendo sull'argomento o è off topic?) Kisses, mikki:Saluto:
Mikki,questo argomento è on topic sempre per noi...vista la nostra passione è più che probabile che qualcuna di noi sarebbe finita allo stesso modo(rogo o forca-da non credere).Il libro è "Streghe" di vilma De Angelis,che ha scritto anche "Dalla parte delle streghe".Non è una fanatica e si attiene ai fatti,riporta documenti storici e scrive in modo scorrevole e diretto.Per la pianta curativa...potrebbe essere la piantaggine?:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Scarboc ha scritto:
Apro una parentesi in memoria di tutte le donne sapienti erbarie e guaritrici che son state massacrate nei secoli dalle religioni e dalla brama di potere degli uomini.La nonna di Mikki come la mia bisnonna sono gli strascichi di un sapere che in campagna non è mai morto,sapere di donne che nonostante le persecuzioni son riuscite a passare le loro informazioni fino ai giorni nostri.Viva le streghe!
Scusate lo sfogo,ma sto leggendo un saggio su questo argomento e ho come l'impressione di essere sempre stata presa in giro...

Scarboc, tocchi un argomento che mi è farmacologicamente caro. Le "streghe" erano in gran parte le "medichesse" dei poveri che non si potevano certamente permettere rimedi usati dagli alchimisti-cerusici ufficiali. Vedi ad es. la "quintessenza di perle" che ogni tanto ammazzava qualche personaggio importante (si veda Lorenzo il Magnifico). Ma in parte erano anche poveracce denutrite e malnutrite che soffrivano per il comportamento "bizzarro" e le allucinazioni provocate da una dieta a base di farinacei infestati dal fungo "segale cornuta".......
kiwo
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Mikki mia mamma, stupenda fai da te, sulle parti dolenti o distorsioni mette una foglia di cavolo nero stirata e poi cosparsa di miele, una bella fasciatura e via ... è un toccasana.... un pò strano ma se consideri che per i raffreddori beviamo latte e cipolla????
Ciao Dida
 

Scarboc

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Scarboc, tocchi un argomento che mi è farmacologicamente caro. Le "streghe" erano in gran parte le "medichesse" dei poveri che non si potevano certamente permettere rimedi usati dagli alchimisti-cerusici ufficiali. Vedi ad es. la "quintessenza di perle" che ogni tanto ammazzava qualche personaggio importante (si veda Lorenzo il Magnifico). Ma in parte erano anche poveracce denutrite e malnutrite che soffrivano per il comportamento "bizzarro" e le allucinazioni provocate da una dieta a base di farinacei infestati dal fungo "segale cornuta".......
kiwo
Ciao Kiwo,a dirtela tutta le streghe(che alla loro nascita si sarebbero definite fate)da quel che leggo non erano tutte allucinate come dici tu;in realtà essendo guaritrici detenevano un grande potere all'interno della comunità:erano medici,confidenti e quindi psicologhe,levatrici e generalmente godevano di grande stima da parte dei loro compaesani.La chiesa o chi per essa,i medici che a quei tempi erano degli incapaci(pensa un po' che il re di non so dove aveva una terribile gengivite;chiama il medico di corte che gli scrive sulle gengive con un inchiostro benedetto una roba tipo vade retro satana.Il rimedio non funziona e chiamano allora una guaritrice che godeva di ottima fama,la quale gli prescrive impacchi di malva.Morale della favola il re guarisce ma lo convincono che l'erbaria ha usato un sortilegio e la mandano al rogo:crazy: )le hanno sterminate soprattutto per questo.C'è stata un campagna successiva di demolizione della figura di queste donne per giustificare il massacro;in realtà bisogna tenere conto anche del periodo di cui si parla,dove la gente credeva nella magia(anche le streghe stesse),nell'anima degli alberi,negli dei del raccolto,della fecondità e in tutte quelle leggende e miti che la chiesa ha fatto una gran fatica a scalzare trasformando le varie feste pagane nella festa di questo o quel santo.
 

kiwoncello

Master Florello
Infatti non ho detto che fossero tutte allucinate: ho detto che col termine "streghe" venivano accomunate sia le medichesse dei poveri che le poveracce, non medichesse ma soltanto donne affamate e malnutrite che per colpa degli allucinogeni contenuti nella segale cornuta avevano un comportamento non conforme alle regole di mammachiesa.
kiwo
 
Alto