• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per varieta Robinia

epoc01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e soprattutto complimenti per questo fantastico forum,
mi chiamo Fabio, sono iscritto da poco ma vi seguo da molto tempo.

Avrei bisogno di un aiuto,
da qualche anno ho nel mio giardino una Robinia(pseudoacacia) che fa dei meravigliosi e profumatissimi fiori bianchi agrappolo che io e la mia famiglia adoriamo fritti, poiché ho la necessità di consolidare un argine particolarmente franoso nel mio terreno, pensavo di piantare un filare di una decina di queste piante, in quanto leggendo qua e la ho scoperto che una delle loro caratteristiche è di appunto consolidare con le loro radici i terreni particolarmente cedevoli.
Un amico a questo scopo mi ha portato alcune piantine alte circa un metro, le foglie e il fusto sembrano perfettamente identici però ho notato che a differenza del mio albero che fiorisce solo una volta a inizio primavera, questi continuano a fare dei fiori in continuazione ma completamente diversi,
sono di colore Nero/viola scuro e gialli come da foto ma privi di profumo
Cattura.jpg
chi mi sa dire di che varietà di Robinia si tratta?? Sempre che di Robinia si tratti.
Non sono riuscito a trovare nulla in merito e soprattutto mi chiedevo se anche questi fiori siano commestibili perché se così non fosse preferirei fare delle talee della mia pianta cosi da unire l’utile al dilettevole tanto crescono molto velocemte
Un grazie a tutti
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazieeeee, ti ringrazio io!! Grazie al tuo link ho capito che robinie siano quelle bellissime al lido con i fiori rosa (Robinia neomexicana), tetto esplicitamente che é diffusa al lido ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non si capisce cos'abbia la pianta fografata da epoc in comune con un'acacia neomexicana o con
qualsiasi altra acacia.
La pianta della foto non è sicuramente un'acacia se quella infiorescenza a spiga è il fiore della pianta in questione.
Le infiorescenze delle acacie sono dei racemi penduli e quindi quella della foto non può essere un'acacia.
 

epoc01

Aspirante Giardinauta
Non si capisce cos'abbia la pianta fografata da epoc in comune con un'acacia neomexicana o con
qualsiasi altra acacia.
La pianta della foto non è sicuramente un'acacia se quella infiorescenza a spiga è il fiore della pianta in questione.
Le infiorescenze delle acacie sono dei racemi penduli e quindi quella della foto non può essere un'acacia.

infatti, poco fà dopo quasi due settimane finalmente sono riuscito a capire che pianta è:
INDACO BASTA.RDO, ho trovato delle info qui:http://www.cps-skew.ch/italiano/inva_amor_fru_i.pdf
peccato speravo fosse una varietà di Robinia, magari ne tengo una visto che comunque è coltivata come pianta ornamentale
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ah! ecco ! Volevo ben dire!!! A quell'Indaco lì non ci sarei arrivato, comunque vedo che si usa allo stesso scopo della robinia per consolidare terreni instabili, e poi lo potresti usare per tingere i jeans, c redo che da quella pianta si ricavi il colorante Indigo che si usa per tingere la tela che serve per confezionare i Jeans.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, è Amorpha fruticosa, non robinia.... anche se in certi posti è anche più infestante.
 

idice

Giardinauta Senior
Per consolidare terreni vicino all'acqua e in terreni umidi va bene anche l'Ontano napoletano (Alnus cordata), piu' su puo starci la robinia.
Quando il tuo albero di Robinia pseudoacacia o altri nella zona fanno i semi, li raccogli li semini e trapianti, ne verranno talmente tanti che farai un bosco.
Puoi mettere anche pioppi di vario tipo
ciao
 
Alto