• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per varietà Caviar Lemon (limone caviale/finger lime)

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo due anni e mezzo sembra che la mia pianta di limone caviale sia finalmente pronta per portare a maturazione i primi frutti. Leggendo però su internet mi è venuto il dubbio che non sia una varietà di 'vero' limone caviale ma un ibrido (Faustrime):
https://www.consorziofingerlime.com/botanica#new-page-1
Qualcuno di voi da queste foto è in grado di dirmi di che varietà si tratta o quantomeno di escludere che sia un Faustrime?
Grazie mille per le eventuali risposte!
 

Annalisa Venditti

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una ed è davvero una soddisfazione.. Però tu hai la varietà che cerco io..
In realtà I tuoi frutti hanno una forma leggermente diversa..
 

Allegati

  • FB_IMG_15879742929066406.jpg
    FB_IMG_15879742929066406.jpg
    440 KB · Visite: 15

Magutt

Giardinauta
Io ne ho una ed è davvero una soddisfazione.. Però tu hai la varietà che cerco io..
In realtà I tuoi frutti hanno una forma leggermente diversa..

Grazie mille Annalisa! La tua pianta sembra in effetti molto diversa dalla mia... Sai anche identificare la mia varietà? La tua qual è invece? E a questo punto sono proprio curioso, è tre anni che la coltivo ma questo è il primo che (forse) farà dei frutti, speriamo bene. Conosci anche un vivaio che le spedisce (o anche un vivaio fisico) ? Vorrei comprarne altre. Scusa per le tante domande ma non siamo in molti a coltivare questa pianta e ne approfitto
 

Annalisa Venditti

Aspirante Giardinauta
Allora, la mia è una faustrime.. A dire la verità fa frutti da quando l'ho presa(circa un anno fa a primavera) e non ha mai smesso di farli.. In questo periodo ne ha tanti praticamente maturi e una marea piccolini..
Io vivo a Pisa e l'ho trovato(sorpresa) in un vivaio qui vicino(si chiama Di Pede, prova a vedere se lo trovi).. La varietà che ho di solito si usa con il pesce perché è leggermente salato, quello come il tuo lo usano in pasticceria.. Si dovrebbe chiamare Ruby.
Qui si esauriscono le mie conoscenze.
Se hai fb cerca fingerlime agropontino, sono disponibilissimi per qualsiasi dubbio o dritta e magari da lui li puoi comprare..
In ogni caso tienimi aggiornata che ormai faccio il tifo per la tua pianta!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille Annalisa!
Mi hai dato informazioni davvero utili, ora sto seguendo il gruppo facebook che mi hai indicato.
Ho visto anche il vivaio che mi hai indicato, ma è lontano da casa mia (provincia di Como), magari gli farò un colpo di telefono per eventuali spedizioni.
Ma invece quando maturano i frutti? D'inverno come i limoni?
Perchè cercando in Internet ho trovato delle informazioni che mi spiazzano un po'.
Per esempio questa riguardante la varietà "Red Ruby" (potrebbe essere la mia? Grazie per la dritta del post precedente):

RED RUBY
  • Fruit size: 60 - 80 mm

  • Skin: black to dark brown when fully ripe

  • Vesicles: light pink to dark red as it ripens; small to medium size

  • Fruiting season: March to end of May

  • Highs in the pot: ~1.8 m
Red Ruby is an excellent variety with medium sized round fruit and a regular fruit set. It produces heavy crop each season. The taste is mild with a subtle citrus flavour. Cooler climates will also bring more colour to the fruit. It is a tall and vigorous plant with a fairly light canopy.

Quindi fruttifica da marzo alla fine di maggio? Ma la mia pianta ha sviluppato da poche settimane le bacche...

Cmq ad oggi ho contato circa 35 bacche, speriamo bene!
Terrò aggiornata la discussione con foto.

Grazie!
 

Annalisa Venditti

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il mio fa frutti d'inverno ma anche adesso.. . Ora ne ho alcuni quasi maturi e una miriade piccoli(la pianta ne ha sacrificati parecchi perché è ancora piccola e non ce la fa)... Quindi non saprei dirti di preciso quando li fa... Hai ragione.. Si trovano notizie parecchio contrastanti! Chiedi a quelli del gruppo e di sicuro di diranno meglio!
Buona fortuna! A presto!!
 

Magutt

Giardinauta
Nei giorni scorsi si sono staccati progressivamente tutti i frutti che c'erano sulla pianta, una quarantina in tutto quelli sopravvissuti a vento, grandine ecc. dei mesi scorsi. I frutti sono sodi e pesano una 15ina di grammi l'uno. Ne ho aperti un paio e i 'chicchi' sono di un colore rosa - rosso. Il sapore è acidulo e richiama il limone, ed effettivamente si sprigiona quando i 'chicchi' si aprono sotto ai denti. Devo capire con che piatto accompagnare questi frutti, che secondo me non si prestano ad essere consumati da soli. Avete per caso qualche suggerimento? E per conservarli? Io per ora li tengo in frigorifero, ma immagino che dovranno essere consumati in pochi giorni. Mi piacerebbe confrontarmi con altri coltivatori di questa pianta, ci siamo solo io e @Annalisa Venditti ? Poi metterò delle foto dei frutti! A presto, Gabriele.
 
Alto