• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un nuovo impianto di irrigazione - giardino di 300mq

ChristinaCanada

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono Christina, e trovo questo forum bellissimo.

Dopo aver letto un po' in guro - ho deciso di registrarmi per chiedere un consiglio, se qualcuno può.

Per l'irrigazione del giardino di casa, ho fatto un piccolo progetto - ma è la prima volta e ho zero esperienza.
Ho già comprato parte del materiale - e solo dopo mi sono resa conto che avrei dovuto fare un progetto.
Ho preso tubo claber da 20, con vari raccordi e un po' di irrigatori colibri a microirrigazione da 90 e 180.
Vi allego lo schema che ho fatto, in verde scuro sul bordo c'è una siete (che è già irrigata con tubo gocciolatore esterno.
I cerchi scuri sono alberi. Il quadrato gilallo è la casa (che è di lato 6 metri, giusto per dare una dimensione).
Le linee ed il resto sono come pensavo di fare l'impianto - interrato.

Ogni informazione o suggerimento sarebbe preziosissimo.

Allegati

• Progetto.png
    Progetto.png
    792,9 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Benvenuta.
Sarebbe utile avere qualche misura di pressione e portata dell'acqua.
Anche le misure precise sarebbero utili.

ChristinaCanada

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crasmen - per la portata ho circa 9/10 litri al minuto. La pressione purtroppo non so come misurarla.
Ho provato ad attaccare (fuori terra) 4 o 5 colibri su 25 metri di tubo e si aprono tutti e sembraon funzionare bene (se questa informazione può aiutare).

Per le misure indicative, considera che il lato della casa (il quadrato giallo) è di 6 metri.

Grazie mille!
Christina

SteMOT

Aspirante Giardinauta
avere 10 l/min per un prato da 300 mq è quasi un suicidio... ogni singola goccia va centellinata però indispensabile avere più dati fra i quali fondamentale la pressione "dinamica" cioè la pressione che hai in corrispondenza di valori di portata variabili. se cerchi ci sono molte discussioni che spiegano come misurarla, con un manometro da 3 euro:
https://forum.giardinaggio.it/threads/dubbio-sulla-pressione-chi-mi-aiuta.246543/

Ad occhio, se la casa è 36 metri quadri (6x6), il giardino sembra parecchio piu' piccolo dei 300mq dichiarati.

Alto