• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un Loropetalum

jp60

Giardinauta
Ho comprato una pianta di Loropetalum attratto dal colore dei foglie rosso scuro. Al vivaio mi hanno detto che non ha bisogna di cure o terra particolare (risposta standard!). Cercando su google ho trovato che cresce velocemente e cresce lentamente, che è rustica e che teme il freddo.... Dipenderà dalla varietà? Qualcuno mi sa dire qualcosa di più utile? Volevo piantarla davanti a un Eleagnus variegata ma se diventa grande lo metto accanto. Grazie per ora.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao quanto grande diventi non lo sò,io ce l'ho da 2 anni in un grosso vaso,è cresciuto ma non così tanto,forse perchè è in vaso e non in piena terra???Però è vero che non ha bisogno di particolari cure,terricci specifici e non teme il freddo!!!ciao ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' una pianta bellissima che non teme il freddo ma forse teme il caldo perchè da me è morta in estate!!!! Per quanto riguarda la crescita in terra anche io non so risponderti visto che anche la mia era in vaso.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Io ne ho piantata una questa primavera ed al vivaio, una professionista seria, si son raccomandati di coprire:
il pane di terra con stallatico maturo in novembre,
le foglie con tnt.
Esposizione riparata dai venti e luminosa, ma non sole diretto.
Mi pare sia una pianta da climi miti, non di facile gestione, teme le gelate del settentrione.
Prendi tutto col beneficio del dubbio perchè ancora non mi son cimentata...la mia però è rimasta in fiore sino ad ottobre
Pao0la la mod ne aveva una in album bacheca proprio bella
Potrebbe esse un'acidofila o prediligere terreni neutri: da verificare
 

G.altamurano

Florello Senior
le mie in vaso crescono molto velocemente, adesso hanno le foglie rosse e a marzo si riempiono di fiori!
comunque le innaffio molto....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pao0la la mod ne aveva una in album bacheca proprio bella
Potrebbe esse un'acidofila o prediligere terreni neutri: da verificare
Pa0la???E a quale mod ti riferisci,forse alla mia pianta???Ti metto una foto della pianta appena presa,due anni fà!!!Però prima devo fare alcune precisazioni...
NON è un'acidofila,al massimo un terreno leggermente acido!!
NON teme le gelate,la mia resta fuori alle intemperie tutto l'anno!!!
NON è riparata dai venti ed è in pieno sole!!!!
Ecco la mia appena piantata.....

img_4891-qpr.jpg



e com'era questa primavera....

img_0726-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Lore!
No, intendevo la fotografia della loro in piena terra di Pao0la, la mod sella sezione OT.
Per altro la tua è la prima che vedo allevata in vaso e mi piace il risultato.
Quindi non è acidofila e non teme il freddo, mi sollevi da un lavoro inutile!
Hai riscontrato anche tu una delicatezza estrema dei rametti?
Non ha patito la neve dell'anno scorso?
Pensa che la vivaista si era raccomandata lontano dal sole ma luce per avere molti fiori
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vai tranquilla,la mia come vedi è posizionata all'angolo del gazebo,prende il sole dalla mattina alla sera,non la riparo in alcun modo nè x i venti,nè x il sole e nemmeno x la neve,come la vedi così la lascio,unica cosa che ho fatto l'anno scorso,x non far rompere i rami,ho "scrollato" la neve da sopra,ma è un lavoro di 1 minuto!!!ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Certo che in vaso si sfrutta scenograficamente il portamento ricadente della pianta.
Mentre la mia in terra, ma non in aiuola, si perde un po' nel quadro generale....grazie anche per le immagini, rafforzano i consigli
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Vi mostro la mia. Ce l'ho dall'anno scorso, è in una ciotola neanche troppo profonda insieme ad un hebe. Direi che in un anno si è più che raddoppiata. D'estate prende il sole solo al pomeriggio, appena schermato dall'ombra del melograno, e gradisce molto le annaffiature. E' rimasta fiorita fino a qualche giorno fa. Ha passato l'inverno senza alcuna protezione in terrazzo esposto al vento ed al gelo. Sto pensando di prenderne un altro e di metterlo in un vaso più grande. I suoi fiori e le sfumature delle sue foglie mi incantano:love:

DSCN19111600x1200.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti in vaso a me piace di più,mentre in piena terra,crescerà anche di più ma non stà così bene,altrimenti si dovrebbe legare x cercare di innalzarla!!!Di foto più recenti non ne ho,dato che di solito la fotografo a primavera quando è in fioritura!!!ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mamma mia che bello l 'accostamento di natabruja ... hebe melograno e loropetalo in autunno...quasi quasi potresti postarla per la gara fotografica!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
OT: assolutamente no, non puoi scendere a fare fotografie perché sta piovendo e ... e si bagnerebbe la macchina fotografica:crazy:
Fine OT:D
 
Alto