• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Bougainvillea

epok82

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da un paio di settimane la mia bougainvillea presenta delle strane macchie/bruciature su gran parte delle foglie. Tenete presente che e' una pianta con circa tre mesi di vita.
Cosa mi consigliate di fare? :unsure: Capture.JPG
Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' davvero messa male dovuto, probabilmente, ad una serie di concause. I raggi del sole hanno fatto la loro parte, mancanza di annaffiature e ricircolo d'aria. Ovviamente quei rami secchi eliminali al più presto.
 

epok82

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho eliminato i rami secchi come consigliato da angelone54.

Cmq inserisco ulteriori info per avere un quadro completo:
- per circa tre mesi la pianta e' rimasta in una veranda coperta esposta a nord con pochissimo sole diretto
- la settimana scorsa l'ho spostata in un'altra veranda coperta esposta ad est, questa con molto sole diretto
- nella veranda a nord ho notato che altre piante (pianta grassa e nespolo in vaso) hanno un problema simile (foglie rosicchiate)
- anche alcuni germogli della bougainvillea presentano il problema (buchi e/o bruciature) quindi escludo (rispondo a brandegeei) la causa grandine

Grazie per l'aiuto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Questa mattina ho eliminato i rami secchi come consigliato da angelone54.

Cmq inserisco ulteriori info per avere un quadro completo:
- per circa tre mesi la pianta e' rimasta in una veranda coperta esposta a nord con pochissimo sole diretto
- la settimana scorsa l'ho spostata in un'altra veranda coperta esposta ad est, questa con molto sole diretto
- nella veranda a nord ho notato che altre piante (pianta grassa e nespolo in vaso) hanno un problema simile (foglie rosicchiate)
- anche alcuni germogli della bougainvillea presentano il problema (buchi e/o bruciature) quindi escludo (rispondo a brandegeei) la causa grandine

Grazie per l'aiuto.
Una curiosità. Per veranda io intendo un balcone il cui perimetro è rivestito da infissi di alluminio e vetro. Se hai piazzato la pianta dietro ai vetri il sole non l'ha certo risparmiata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a maggior ragione più piante con lo stesso problema, più verosimile la grandine. Il sole non buca le piante....
 

GabriGiardini

Giardinauta
la stessa cosa a me lo ha fatto il vento dal mare(d me est) questa estate in un improvviso quanto fuori posto abbassamento di temperature pioggia e vento forte, un intero ramo nuovo e forte di gelsomino sambac
 
Alto