• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un bonsai forse in fin di vita

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a mia figlia è stato regalato un bonsai (non so di quale pianta)ha un problema e non riesco a capire il motivo: all'improvviso le foglie si sono seccate iniziando dalla punta. La pianta è posta all'interno della casa, non le viene mai il sole diretto, la innaffio ogni due giorni, come le è stato detto, non ci sono insetti evidenti sul terriccio, Non ha usato fertilizzanti perchè, come dicevo, è appena entrato in casa. Potete aiutarmi? Grazie, mi dispiacerebbe perdere il bonsai, era molto bello.
 
L

ladymarian

Guest
Io penso ke il problema delle foglie che si seccano derivi dal fatto che è messo in casa anke se gli arriva la luce non diretta.
Sarebbe meglio sapere pure il tipo di pianta x capire bene di cosa stiamo parlando:eek:gni pianta ha il suo trattamento anke x la quantità di acqua da mettere e se è meglio metterlo fuori all'ombra o in casa.E' importante sapere il tipo di pianta altrimenti cè poco materiale x aiutarti.
Facci sapere...ciao
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Richiesta di aiuto per un bonsai quasi in fin di vita

Io penso ke il problema delle foglie che si seccano derivi dal fatto che è messo in casa anke se gli arriva la luce non diretta.
Sarebbe meglio sapere pure il tipo di pianta x capire bene di cosa stiamo parlando:eek:gni pianta ha il suo trattamento anke x la quantità di acqua da mettere e se è meglio metterlo fuori all'ombra o in casa.E' importante sapere il tipo di pianta altrimenti cè poco materiale x aiutarti.
Facci sapere...ciao

Ho allegato due foto sperando che ti aiutino a identificare il tipo di pianta.


http://www.flickr.com/photos/41087413@N06/3792596279/

Ti ringrazio per il tuo aiuto :love_4:
 

miky80

Maestro Giardinauta
dalla foto, presumo fosse un bonsai di ficus....
comincio dicendoti che i bonsai sono alberi piccoli ma sempre alberi e necessitano di stare all'esterno all'aria aperta, li puoi riparare in casa ma in inverno non in estate( e vale solo per le piante tropicali mentre le altre hanno comunque bisogno di sentire che è arrivato l'inverno e vanno in riposo vegetativo)....ora dovresti metterlo fuori abituandolo gradatamente alla luce del sole...
il tuo bonsai soffre enormemente e lo puoi vedere da te, per controllare se è ancora vivo devi grattare un pochino la corteccia e controllare se sotto è verde....se così non fosse mi dispiace davvero tanto dirtelo ma non c'è più nulla da fare...
se invece sotto trovi verde per recuperarlo ti consiglierei di prendere un vaso mormale un pochino più grande di quello dove sta ora, metti dell'argilla espansa sul fondo e usi terriccio universale 50% e sabbia di fiume grossolana lavata e setacciala 50% e lo rinvasi senza toccarne le radici...nella foto si nota che ci sono troppe radici esposte e sono quasi sicura che il problema è il terreno e le annaffiature troppo ravvicinate....

spero di non essere arrivata troppo tardi
incrocio le dita per te....
ciao ciao michela
 
L

ladymarian

Guest
Si è un ficus;segui le istruzioni di Miky80, sono daccordo.....ciao e facci sapere se si riprende!!:Saluto:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ficus con la speranza di rinascita

Ciaoo :froggie_r
Insieme a mia figlia ho grattato la corteccia..... è verde, quindi siamo piene di speranza. Domani mattina mia figlia andrà in un vivaio a prendere i due tipi di sabbia di fiume. Come terra ho Compo Sana - terriccio universale di qualità, con perlite fiocchi per l'aereazione - nitrophoska gold concime a lenta cessione.......oddio che fatica!!! va bene questa?
Io amo molto le piante e non ne posso fare a meno quindi il mio balcone è pieno pieno di piante compreso il parapetto, però sono completamente ignorante di nomi, tecniche, tipi di terriccio, ecc. ecc., ma ora mi sento tranquilla perchè ci siete voi ad aiutarmi....... e vi dico in un orecchio che al più presto mi trasferirò a Fiuggi in una casa che ha un terrazzo di 30 mq. Vi immaginate quante piante ci potrò mettere? Ciao, ciao, -:- Pomelia
 

simike87

Bannato
anch'io ho un ficus, se si dovesse ripendere, tienilo fuori ma per una ventina di giorni tienilo all'ombra e appena si è ripreso riesponilo piano piano, io sono un neofita ma questi sono consigli che mi avevano dato anche a me
l'unica cosa, secondo me, dovresti prendere un terricio già composto per bonsai o va bene anche quello che vuoi prendere, ma non dargli concime adesso, al massimo un pò di sprintene, almeno, io farei così mettendo in atto tutti i consigli che ho avuto anch'io dai miei maestri!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Come è andata a finire?


Cara Pomelia,

sarei curioso di sapere come è andata a finire la disavventura del tuo ficus.
Spero che il tuo prolungato silenzio significhi che tutto è tornato alla normalità, ma visto che non riesco più a prender sonno ....

Ciao
 
Ultima modifica:

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
Scusate mi imbuco qui senza aprire un altro post :froggie_r
anche io ho un problema col mio bonsai...
ok me lo hanno dato che era pieno di skifezze nel terreno tra lumache e bruchi, e di recente ho pure trovato una cocciniglia. Le ho levate tutte in teoria quindi sotto questo aspetto dovrebbe essere ok.

Ho una carmona, e quindi dovrebbe essere una pianta da interno e quindi la tengo dentro in camera. Tutto ok per due mesi, ma qualche settimana fa ha fatto un caldo e un umidità pazzesca che le foglie mi si sono tutte arricciate e seccate. non sono diventate marroni però, erano verdi e sono cadute ugualmente...
Ho paura però che sia ormai andato... avete qualche consiglio in caso x cercare di farlo riprendere? :cry:
 

simike87

Bannato
yuki, la carmona è ostica di suo, non adatta ai principianti, specie se l'esemplare è giovane e ha meno di 5 anni
la carmona non è da interno, solo d'inverno bisgona tenerla all'interno, o solo se le temperature sono fredde, se no va tenuta fuori in piena luce ma al riparo dal sole diretto
prova con dello spintene ma sarà dura, è una pianta molto ostica
 

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
ah... è che quando l'ho comprata (da un tipo che li vendeva così su na bancarella...) manco sapevo che pianta fosse xke non aveva il cartellino =P l'ho scoperto da poco diciamo.
comunque mi aveva detto di tenerla in casa! Uff... vabbè.
Per lo spintene magari vedo se trovo qualcosa su ebay perchè non credo di avere negozi specializzati in piante nelle vicinanze.... ma prima di comprarlo solo una precisazione... ho provato a vedere se i rami erano rigidi o morbidi provando a piegarne uno, solo che mi è praticamente rimasto in mano indice che era piuttosto secco..... che sia ancora in tempo per usare questo rimedio oppure è completamente andato? (però qualche fogliolina verde (secca) ancora ce l'ha su.... ma nessun germoglio nuovo...

____________
EDIT: ok rettifico... su ebay non c'è nulla se cerco spintene... qualche consiglio su dove trovarlo online?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Com'è andata a finire?

Ciaoo :froggie_r
Insieme a mia figlia ho grattato la corteccia..... è verde, quindi siamo piene di speranza. Domani mattina mia figlia andrà in un vivaio a prendere i due tipi di sabbia di fiume. Come terra ho Compo Sana - terriccio universale di qualità, con perlite fiocchi per l'aereazione - nitrophoska gold concime a lenta cessione.......oddio che fatica!!! va bene questa?
Io amo molto le piante e non ne posso fare a meno quindi il mio balcone è pieno pieno di piante compreso il parapetto, però sono completamente ignorante di nomi, tecniche, tipi di terriccio, ecc. ecc., ma ora mi sento tranquilla perchè ci siete voi ad aiutarmi....... e vi dico in un orecchio che al più presto mi trasferirò a Fiuggi in una casa che ha un terrazzo di 30 mq. Vi immaginate quante piante ci potrò mettere? Ciao, ciao, -:- Pomelia

Cara Pomelia,

sarei curioso di sapere come è andata a finire la disavventura del tuo ficus.
Spero che il tuo prolungato silenzio significhi che tutto è tornato alla normalità, ma visto che non riesco più a prender sonno ....

Ciao
 

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
no ok, era sprintene non spintene... ^^" ecco perchè non lo trovavo... cmq prima di comprarlo se qualche esperto mi dice se sono ancora in tempo mi fa un piacere:love_4: (e anche come si usa....)

ho provato a vedere se i rami erano rigidi o morbidi provando a piegarne uno, solo che mi è praticamente rimasto in mano indice che era piuttosto secco..... che sia ancora in tempo per usare questo rimedio oppure è completamente andato? (però qualche fogliolina verde (secca) ancora ce l'ha su.... ma nessun germoglio nuovo...

oggi poi l'ho messo fuori in terrazzo che è sempre ombra e dovrebbe stare bene lì. la sera devo tirarlo dentro?
Poi, ho provato a vedere le ultime foglioline rimaste attaccate sui rami e sembrano molto più morbide di prima però... l'altro giorno quando le toccavo serano rigide!
Help ><
 

Nieves

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrufolo anch'io nella discussione...:ros: io ho un ficus ginseng. Siccome sono stata via qualche giorno me lo sono dimenticata fuori al sole...:martello: Ovviamente si sono macchiate tutte le foglie e aprofittando del fatto che aveva ormai assunto una forma brutta...:food: mi sono armata di forbici e ho tagliato i rami a circa 3 cm dal tronco. Sono stata una disgraziata, lo so... non ho mezze misure... Pensate che ributterà? Grazie.
 

simike87

Bannato
ho provato a vedere se i rami erano rigidi o morbidi provando a piegarne uno, solo che mi è praticamente rimasto in mano indice che era piuttosto secco..... che sia ancora in tempo per usare questo rimedio oppure è completamente andato? (però qualche fogliolina verde (secca) ancora ce l'ha su.... ma nessun germoglio nuovo...

____________
EDIT: ok rettifico... su ebay non c'è nulla se cerco spintene... qualche consiglio su dove trovarlo online?

non sono secchi, sono fatti così i rami della carmona, se provi a piegarli appena un pò si spaccano, sono fatti proprio così, sembrano secchi ma non lo sono

qua da me di sprintene non se ne trova io ho preso il cifoumic, che è praticamente uguale, e mi trovo benissimo, è più facile da trovare dello sprintene, solo che costa di più mi sembra ma ce n'è una marea nella bottiglia!!

sei ancora in tempo a salvarla penso, ma più la strapazzi e più lei si avvicna alla morta, lasciala sempre fuori, non al sole diretto e nebulizzala spesso, e dagli un goccio di sprintene e basta, per il resto dimenticati di averla, non torcere rami, non staccare foglie, niente di niente, lasciala tranquilla
 
Ultima modifica:

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
ok! si da ieri è fuori all'ombra ^^
ora mi procuro sto sprintene che ho trovato su ebay a 8 euro e poi glielo metto!
Grazie :love_4:
 

Yuki86-27482

Aspirante Giardinauta
ok mi è arrivato lo sprintene!
Una domanda... se qua dice di usare 35ml x 100 liri d'acqua......... se io devo bagnarci solo una piantina quanto me ne serve? °_°
 

L'alchimista

Giardinauta
ok mi è arrivato lo sprintene!
Una domanda... se qua dice di usare 35ml x 100 liri d'acqua......... se io devo bagnarci solo una piantina quanto me ne serve? °_°

Ti danno le proporzioni per 100 litri d'acqua( non è in ml anche l'unità di misura dell'acqua) hihi?!! :eek:

Credo comunque che tu possa fare una proporzione minore (è solo per esempio) per 50 litri e poi quello che avanza quasi sicuramente puoi conservarlo ed utilizzzarlo di nuovo alla prossima applicazione.. o no?
 
I bonsai, altro non sono che normali alberi che costretti in natura o dall'uomo a vivere in ambienti ristretti, sviluppano poco.....noi li costringiamo a vivere in piccoli contenitori "per sfavorire lo sviluppo delle radici che di tanto in tanto a ogni rinvaso cimiamo...la stessa cosa facciamo con la parte aerea che va cimata più spesso....specie nel periodo di crescita....ma questo non vuol dire che un bonsai non abbia esigenze come qualunque normale essenza.......e come la maggior parte di esse deve vivere all'aperto......una cosa che mi è stata suggerita da qualche tempo e che mi ha dato ottimi risultati per i miei bonsai.....è il sistema di dargli il giusto apporto d'acqua...basta prendere un catino più grande del contenitore del bonsai riempirlo d'acqua immergere il bonsai finche l'acqua non ricopra completamente la terra..cioè due dita sopra la zolla.....aspettare che finiscano le bollicine "e quindi esca tutta l'aria contenuta nella zolla di terra" dopo di che lasciarlo scolare e rimetterlo al suo posto.......questo ovviamente va fatto quando si nota che la zolla di terra comincia a staccarsi leggermente dal contenitore.....senza seguire un calendario per innaffiare anche perchè la natura non lo segue......può essere più o meno caldo più o meno umido ecc.
Io sono del parere che un bonsai lo si può regalere solo a chi se ne può veramente occupare un po come un animale e non regalarlo come fosse un soprammobile.......non dimenticate comunque di osservare spesso le vostre essenze e vedrete che col tempo vi daranno molte soddisfazioni.......................
 
Alto