• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per trapiantare piantine grasse

stpaola2003

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato anni fa queste due piantine che ho già trapiantato un paio di anni fa in questo nuovo vaso, la scorsa estate sono cresciute tantissimo e sono spuntate anche delle piantine figlie, ora non saprei se il nuovo travaso è oppurtuno, se il periodo per travasare è quello giusto, devo separare tra di loro le piantine figlie o lasciarle insieme ? D1159D98-5F7C-4EB3-8AE4-F341A68B910B.jpeg
 

sbrgementi76

Aspirante Giardinauta
Io lascerei crescere insieme fin quando vedrai che stanno strette poi puoi dividere

Inviato dal mio SM-J415FN utilizzando Tapatalk
 

stpaola2003

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusatemi ma ho un altro problema con la stessa piantina, problema che avevo sottovalutato ,mi sono allarmata dopo aver letto la discussione nel forum sui moscerini sciaridi. Purtroppo la piantina si era ricoperta 3 mesi fa di una muffa biancastra ( aveva ricevuto troppa acqua dopo un temporale ), nel mese di novembre l’ ho messa in casa per paura del gelo , ho notato la comparsa di moscerini che sono aumentati progressivamente costringendomi a riporre nuovamente la pianta all’ esterno sul balcone. Ho letto che in caso di sciaridi devo cambiare la terra e trapiantare ?Posso comunque lasciare le piantine nello stesso vaso per un po’ di tempo oppure sono costretta a travasare ? Ho paura che i moscerini contaminino le altre piante succulente che ho nell’ appartamento. Scusate e grazie ancora. Paola
 
Alto