• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per surfinie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao potrebbero esserci un sacco di spiegazioni, fra le quali punterei sul ragnetto rosso. Comunque senza una foto è come darti i numeri per il Superenalotto... :eek:k07:

gemelli

Aspirante Giardinauta
finalmente riesco a mettere qualche foto.... qualcuno mi può aiutare?
DSC_0009.jpg

DSC_0006-2.jpg

DSC_0007-2.jpg

DSC_0008-2.jpg
:astonishe:astonishe:astonishe

Silvio07

Florello
CI devi dire come le tieni, dove, quanto sole ricevono, quanta acqua.
Potrebbe essere poco sole. Zummando la foto non si vedono ragnatele, tu ne vedi? Cerca bene. COntrolla se vi sono anche ragnetti piccoli piccoli nel cesto o nella ringhiera. In questo periodo hanno fame.
CI devi dire come la tieni comunque.

elebar

Membro dello Staff
Ciao, le foglie che si vedono decolorate a me sinceramente non sembrano di surfinia :fifone2:, comunque direi che si tratta di una carenza nutrizionale (non necessariamente clorosi); stai concimando? Queste piante hanno bisogno di concimazioni frequenti in basso dosaggio (anche tutte le settimane), possibilmente con concime liquido.

Silvio07

Florello
Si Elebar, quelle sono surfinie. se vedi dal alcuni ci sono i fiori. Diciamo che sono i germogli.....spicati che poi a fine fioritura si tagliano per dare forma. Comunque potrebbe essere mancanza di sole, le surfinie io le tengo al sole dalla mattina alla sera e si stanno sviluppando mostruosamente.

elebar

Membro dello Staff
Si Elebar, quelle sono surfinie. se vedi dal alcuni ci sono i fiori. Diciamo che sono i germogli.....spicati che poi a fine fioritura si tagliano per dare forma...
Guarda che le surfinie le conosco e le coltivo anche io, e non ho mai visto una cosa del genere! :fifone2:
A parte che siamo a inizio stagione, quindi mi pare improbabile che ci siano carenze nutrizionali così rilevanti già adesso (a me non è successo neanche dopo DUE ANNI di coltivazione nella stessa terra!), la vedi la differenza proprio di forma fra A e B?

2rdug7r.jpg

Sicuramente sono più piante diverse nello stesso vaso, però B è sicuramente una surfinia, A non ne sono così sicura, forse un qualche altro ibriudo di petunia... :rolleyes:

Silvio07

Florello
Guarda bene, se vedi da quei rami escono i fiori! E poi, eheh, si vede che spuntano dalla stessa pianta. Sono i rami spicati non potati.
Buh???? Forse hai ragione, vediamo che ci dicono i gemelli:).

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e scusate il ritardo... si tratta di una pianta per vaso e non di due diverse..sono in pieno sole per quasi tutta la giornata e piuttosto che mancanza penserei ad un eccesso di concimazione..oppure quelli sono i germogli che vanno tagliati? grazie mille per l'aiuto.. siete TROPPOOOO gentili:cool2::cool2:

Alto