• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per sistemare ficus ginseng

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il mio ficus ginseng dopo un periodo di grande sofferenza a seguito di un trasloco ora, dopo un paio di mesi di trattamenti intensivi ora sembra stare alla grande (come in foto).
Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere ora per abbellirlo?
Grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi.
Gabriella

Allegati

• 20190623_165427_compress37.jpg
    20190623_165427_compress37.jpg
    554,6 KB · Visite: 14

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la risposta e si...sono stata una schiappa nella cura . Inizio primavera quando l ho spostato all esterno ed ho inziaito a concimarlo ( concime x bonsai ogni 2 settimane) aveva solo 3 foglie...
Il terreno anche questo è specifico per bonsai...

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
X me ha grossi problemi:
Mal nutrizione ( eforse finora poca) : che terreno hai nel vaso? Quanto concime dai ed ogni quanto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Scusami se ti disturbo di nuovo e capisco il tui"disprezzo" nei miei confronti in quanto totalmente nuova nel mondo dei bonsai ma ti garantisco che da quando son tornata ad occuparmene il mio ginseng ha prodotto innumerevoli foglioline quindi non sembra tutto sbagliato quello che ho fatto. Spero tu mi possa consigliare su come procedere per farlo tornare al suo splendore

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non ti disprezzo affatto mi scuso se ti ho trasmesso questo o ti ho trattato sbrigativamente.
Domanda: gli dai concime?
Se si bene? Quale?
Se no....usa quello organico a palline/pellet ...evita quello liquido che è più rischioso.
Dai molta luce ( o sole), fai asciugare il.terreno tra una innaffiatura e l'altra. Taglia di brutto quei rametti troppo lunghi appena sei convinta che il tuo bonsai sia in Forze.

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare...leggendo e guardando in giro mi rendo conto di essere davvero una super neofita. Ho sempre avuto il terrazzo rigogliosissimo di piante ma bonsai inizio ora.
Il mio ficus in effetti sembra in super forze ora e continua a produrre foglioline motivo per cui credo sia arrivato il momento di iniziare a ridargli un pò di forma.
Ho dei seri problemi nel capire come ridurre i rami senza rovinarlo ma anzi facendogli riprendere una forma più "consona" appunto con rami corti e fittissimi di foglie.
Dovrei tagliare l ultima.parte dei rami ( 3 foglio finali) per far sì che si riempia di foglioline il ramo giusto?

Per il concime ne avevo preso una specifico per bonsai a inizio primavera e sino ad ora sembra avergli fatto bene... l anno prox mi procuro quello a pellet.

Grazie davvero di cuore intanto
Gabriella

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Devi lasciare solo 2 foglie (max tre, se sono ravvicinate), e sperare che getti un po' indietro....e così dovrebbe rigettare o sul ramo indietro, o almeno nella ascella Delle 2 foglie lasciate.
In genere a luglio e agosto le piante si fermano x il troppo caldo, quindi non ti consiglio di tagliare totalmente il ramo in maniera drastica, Fosse stato maggio lo avresti potuto/dovuto fare.....
Tienilo alla luce ma non al sole se non nelle ore più lievi.

Alto