• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Siepe Hibiscus

B

Blackycat

Guest
Ciao a tutti,

ho visto una casa che aveva una siepe fatta di Hibiscus. Quest'anno abbiamo deciso di provarci anche noi e abbiamo comprato vari tipi di Hibiscus ( in totale 8).
Adesso pero mi sorgono dei dubbi:

a) tutte le specie crescono alte come il Syriacus?? o non riusciremo a fare una siepe?noi vorremmo arrivare a ca. 1 - 1.50 m.

b) In svizzera ho degli ibiscus che vivono in giardino anche di inverno e l'anno dopo rifioriscono, ma ho letto di tanti che in inverno non li lasciano fuori per non farli morire e siccome quest'ultimi li pianterei in Lombardia dove le temperature scendono anche sotto lo zero non so cosa fare.

c) Per adesso sono in vaso in balcone, quando conviene spostarli nell'aiuola in giardino? Prima dell'inverno o dopo in primavera?

Allego un paio di foto di alcuni degli Hibiscus. Sono stati acquistati verso giugno e ora raggiungono ca. 30 cm molto cespugliosi e per adesso sono in vaso.

Hibiscus 2.jpg hibiscus 1.jpg Ibisco 3.jpg

Grazie a tutti per i consigli...siamo un po' negati :)
 

steff

Florello
ciao ,per la mia poca conoscenza dell'hibiscus penso che quelli postati siano Hibiscus-rosa-sinensis e non sono adatti x le siepi e vanno riparati in casa in'inverno da te . Per le siepi sono indicati gli Hibiscus siriaco molto rustici e resistenti ,ci sono in colori diversi e sono molto più cespugliosi .
 
K

Kelly Genova

Guest
Eh si,sono d'accordo anche io!Tu hai preso dei bellissimi rosa-sinensis,:love: ma siepi con quelli vivono solo al sud(io li ho visti in Sardegna)ma non da te.Anzi tra poco devi ripararli altrimenti muoiono. :( Quelli che sopravvivono sono i siriaci,che però d'inverno si spogliano.:Saluto:
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Perfettamente daccordo con Kelly sono dei rosa sinensis io abito all'imbocco delle valli bergamasche ne possiedo uno da circa 10 anni piu' una talea appena
fatta, ma mai e poi mai son da lasciar fuori in inverno io a fine ottobre li porto al riparo
Ciao r.Claudio
 
B

Blackycat

Guest
Ok grazie mille...fra poco li porterò in casa al sicuro.

I Syriacus li ho visti sempre violetti o bianchi, qualcuno sa se ci sono altri colori?
 

Alex81

Master Florello
certo ce ne sono mille di colori ci sono azzurri rosa a fiore semplice o doppio se ti informi un'attimo sul web vedrai che c'è parecchia scelta

alcuni nomi

Marina Blue Satin
Blue Bird
Duc de Brabant

...poi ce ne saranno mille altri se ti informi un po...
 
Alto