• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scelta siepe e piante bassa bresciana

andrea_ely

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver dissodato il terreno, eliminati i sassi e sparso diserbante nel terreno di una casa di nuova costruzione, è giunto il momento di scegliere come realizzare il giardino.
Vorremmo sistemare una siepe sui tre lati del giardino stesso; due lati sono lunghi 15m circa ed esposti rispettivamente ad est e a ovest, il terzo lato è lungo 27m ed esposto a sud. La siepe dovrebbe esser ben coprente, non troppo legnosa (perchè si possa tagliare senza seghe per i grossi rami ma con attrezzi elettrici leggeri-preferisco ritoccarla una volta in più che effettuare interventi di taglio "pesante").
Il giardino si trova nella Bassa Bresciana, quindi con temperature sotto lo zero o attorno allo zero d'inverno e forte afa estiva.
Che piante mi consigliate per la siepe?

Per il resto del giardino avevo pensato ad un olivo, un acero con foglie rosse e magari due cipressi. Consigli per arbusti-cespugli invece?

Grazie,
Andrea
 

berbero

Giardinauta Senior
Abelie, mahonie, hidrangee "quercifolia", vitex, buddleje, ibiscus "syriacus", questi sono alcuni cespugli "indistruttibili".
 
Alto