• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe scelta e dimora

zelluso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono in procinto di mettere una siepe nel mio giardino, sono indeciso se scegliere il viburno o la photinia. E' vero che la photinia è più resistente agli attacchi dei parassiti?
In questo periodo con questo caldo, è quello giusto per metterla nel terreno ?
Temo per il freddo che verrà, vivo a Roma quindi non è che ci sono temperature glaciali, però essendo le piante piccole ho paura che possano patire comunque la bassa temperatura. Grazie
 

motosega

Giardinauta
Ciao si tratta di arbusti in vaso per cui possono essere impiantati tutto l'anno,l'unica accortezza sarebbe di evitare nella messa a dimora le gelate del terreno,oppure i mesi estivi per le annaffiauture abbondanti.Ho sia il viburno tinus ,che la fotinia,sono resistenti alle malattie,fra afidi e malattie fungine in giardino c'è un po' di tutto.Il viburno non siè ammalato non ha afidi nulla per ora,puo' essere che richieda meno potature perchè lo accorcio solo una volta ogni tanto,è meno adatto ad una siepe formale ad essere modellato,mentre la fotinia va regolata ogni tanto.Non ho avuto problemi col freddo.
 

lucas83

Aspirante Giardinauta
beh per dare un po di movimento e colore potresti anche scegliere di mischiare, oppure fare come me che ho messo viburdo lucido e negli angoli e centro ho messo la photinia red robin, dipende da ciò che vuoi per il tuo giardino o area verde...:)
 
Alto