• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Sarracenia !!

VittyIady

Aspirante Giardinauta
Sto vedendo che da due mesi spuntano sempre nuovi ascidi, ma prima che riescano a schiudersi si seccano... A cosa può essere dovuto ??
 

astaroth

Giardinauta
dai un occhiata se ci sono bestiacce poco gradite.

per altro come la tieni? (luce, acqua e torba in particolare ci serve sapere!)
 

VittyIady

Aspirante Giardinauta
nono animaletti niente ! L'acqua la metto sempre nel sottovaso stando attento che ci sia sempre almeno mezzo dito... Per quanto riguarda la luce, il vaso si trova sotto una finestra e prende luce diretta solo 1-2 ore la mattina
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ma che acqua usi? deve essere demineralizzata, piovana o da osmosi, assolutamente no quella normale del rubinetto!!!
poi mi sembra di capire che la tieni dentro casa, ma dovrebbe stare sempre fuori!!
infine la torba deve essere "adatta" alle piante carnivore e lo puoi sapere solo guardando i valori riportati sul sacco, a meno che tu non l'abbia presa in qualche negozio specializzato, ma comunque è sempre meglio accertarsene personalmente se possibile
 

astaroth

Giardinauta
allora... le sarracenie NON sono piante da interni! mettila all esterno dove possa prendere più sole possibile (la cosa migliore è un esposizione a sud).
Per farti capire più sole prende meglio starà anche perchè senza sole niente fotosintesi e senza fotosintesi non avrà energie per fare ascidi e dar loro quei colori e gli odori adatti per catturare prede!
Se poi la terrai dentro salterà il riposo vegetativo aggravando sicuramente la situazione.

in breve: fuori e al sole pieno tutto l anno. durante il periodo vegetativo 2-3 cm di acqua DEMINERALIZZATA (o similari) nel sottovaso, torba buona e perlite come substrato (se il substrato non è adatto lo sostituirai a febbraio.... se annusando il fondo vaso senti puzza di uova invece cerca i materiali che devi rinvasare in fretta!).
Ora che andrà in riposo vegetativo dirada le annaffiature e lascia sempre il substrato umido ma non necessariamente il sottovaso.
 

VittyIady

Aspirante Giardinauta
Ho capito... Ed in previsione futura... Visto che dalle mie parti la notte gela da metà ottobre fin quasi a fine marzo ( a gennaio o febbraio si arriva anche ai -10°C ) non devo comunque preoccuparmi o almeno in questo periodo la notte ripararla dentro casa ?
 

astaroth

Giardinauta
in generale sono piante che resistono bene a brevi gelate!!!
se invece la gelata dovesse essere prolungata mettila in un punto piu coperto ma comunque con temperature non troppo alte!
 

VittyIady

Aspirante Giardinauta
Ah, proprio stamattina mi sono accorto che alla base degli ascidi ci sono delle macchioline biancastre... Cosa possono significare ???
 

astaroth

Giardinauta
macchioline biancastre come?
fai una foto che non fa mai male! ^_^
comunque le macchie bianche potrebbero essere dovute a cocciniglia cotonosa (allora vai giu con provado o con reldan 22) oppure oidio e allora vai giu con anti fungino!
facci sapere!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
prova a controllare il rizoma e guarda se è marcio, poi al limite puoi vedere se riesci a ripulirlo e a salvare qualcosa che abbia un po di radici...
potresti anche riuscire a farlo rinascere in primavera..
 

Vagabonda

Florello Senior
devo tirare fuori la pianta dalla terra, aprire il rizoma, controllare che sia marcio, ripulirlo (se c'è qualcosa con radici da salvare), rimetterlo in terra (torba bionda + perlite) umida e aspettare il prossimo anno. Se lo lasci così ora, in primavera non rinascerà nulla.
 
Alto