• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare dei bulbi

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
i miei bulbi preferiti sono ora in questa situazione...

308d5ec.jpg


tecnicamente aspettavo che dopo l'estate le foglie appassissero, per tagliarle e mettere a riposo i bulbi... però in realtà non si sono mai seccate...

ora che devo fare?
le devo tagliare quelle foglie?
o le devo lasciare?

aiutatemi perchè sono dei meravigliosi iris tipo questi, che ho trovato nel mio giardino e h cercato di salvare dai lavori e dai muratori :cry:

I26.jpg
 

-DAN-

Giardinauta Senior
taglia tutte le foglie secche e mangiate...tieni solo le piccole foglie nuove..controlla che non ci siano bruchi, se ne trovi uccidili, sono piccoli e grandi verdi o marroni...a me stanno mangiando tutto...poi concima e annaffia
...gli iris sono piante meravigliose, i tuoi non hanno grossi problemi dovrebbero riprendersi senza difficoltà
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
taglia tutte le foglie secche e mangiate...tieni solo le piccole foglie nuove..controlla che non ci siano bruchi, se ne trovi uccidili, sono piccoli e grandi verdi o marroni...a me stanno mangiando tutto...poi concima e annaffia
...gli iris sono piante meravigliose, i tuoi non hanno grossi problemi dovrebbero riprendersi senza difficoltà

grazie! :D
speriamo davvero che quest'anno fioriscano di nuovo...
Prometto che alla prima fioritura posterò una fotina per ringraziarvi! ;)
 

Masmin

Aspirante Giardinauta
Altro

Mi sembra che questi Iris siano stati interrati con poca terra, io ci aggiungerei uno strato di torba + terra, senza però affogarli.
Comunque non sono messi male, devono solo essere ripuliti da foglie vecchie e rovinate.

Max
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:

6g3pb0z.jpg


ho tagliato le foglie secche, ho aggiunto torba e concime, li ho messi in una posizione soleggiata...
ma...
finora niente fiori!

Saranno troppi bulbi nello stesso vaso?
Sarà che in realtà non hanno mai riposato durante l'inverno?
Sarà la posizione sbagliata?

Dalle foglie mi sembrano in buona salute, non so cosa fare...

Ora non è neanche il momento di diradarli, giusto?
Mi conviene aspettare che torni l'inverno, meterli a riposo, e l'anno prosismo piantarli in terra?
 
Alto