• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per rinvaso piante in composizione

stella3105

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! ho bisogno di qualche consiglio: a pasqua mi hanno regalato una composizione di gelsomino, gerbera, fittonia ed edera...tutte nello stesso vaso di 24cm!!!!potrebbe sembrare grande ma ho l'impressione che le piantine siano molto raccolte e non vorrei che soffrano per la mancanza di spazio. Il gelsomino ha tantissimi boccioli che si stanno aprendo. la domanda è questa: posso rinvasare ora separando le piante e come (suppongo che ci sia un groviglio di radici li sotto)?grazie a tutti!!!
 

michele87

Florello Senior
ciao:)secondo me non ci dovrebbe essere un groviglio di radici o almeno spero:)tuttavia è molto importante separare le piante,non tanto per la mancanza di spazio,ma perchè ognuna ha delle proprie esigenze di coltivazioni:)per cui,toglile dal vaso e rinvasale singolarmente:)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Stella! Quoto pienamente Michele! :D
Svasa e travasa!
Meglio farlo adesso che le piante sono ancora in dormienza (su per giù) piuttosto che quando sono in piena ripresa vegetativa.:eek:k07:

Baci
 

Papyrus

Master Florello
Quoto ciò che che è stato già detto e aggiungo che queste composizioni vengono fatte al momento, vedi che le piante se ne vengono tutte col panello di terra :D
 
Alto