• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per riconoscimento pianta

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi hanno regalato la piantina della foto di cui non sò il nome. Purtroppo e sofferente per degli errori che stò commettendo nella coltivazione sicuramente.... piantina2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse è un rododendro.ma parlarmi di lei :) .che esposizione le hai dato? Il sole lo prende in pieno giorno? Verso a che ore l’annaffi? E che tipo di terra c’è nel suo vaso?
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite...la piantina x ira era al sole quasi pieno. Ancora la devo rinvasare e per l'acqua sempre e solo la sera.... potrebbe essere impatiens... ?!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque le mie non sono in pieno esposizione solare motivo che potrebbe essere causa delle foglie brutte e mosce. . . Dunque rinvasava e mettila in semi ombra ,ormai fare normale giardinaggio comincia a non essere più buono perché fa caldo . . .

Impatiens è stata la seconda pianta scoperta dal dott. Edward Bach, la sua parola chiave è “l'impazienza”. Il fiore è descritto anche così: “… per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell'azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo.11
Grazie mille non sapevo di questo termine così curioso e significativo graxie :su::V:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le dimensioni della pianta e la forma degli apici florali mi confermano nell'idea, che ovviamente può anche essere sbagliata (!), che si tratti di Rhododendron
rhododendron.jpg


La pianta vuole posizione umida e ombrosa, essere irrigata assolutamente con acqua non calcarea (preferibilmente piovana), terriccio per acidofile e di una temperatura compresa tra gli 8°C ei 16°.
In autunno-inverno, con temperature inferiori occorre ritirarla in casa lontana da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
Poiché ha bisogno di umidità ambientale è utile porre nel sottovaso della ghiaia o argilla espansa sempre umide .
 

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Siete super. Credo sia piu impatiens che rododendro. Oggi cmq la rinvaso e l ho già spostata a mezz'ombra... vi aggiornerò e posterò nuove foto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Datura mi dispiace contraddirti ma sicuramente non è un Rododendro. Il rododendro ha margini interi, legno e foglie molto più spesse.

È un Impatiens Nuova Guinea e si capisce dai margini fogliari ciliati, il portamento, le dimensioni, la consistenza delle foglie. Teme il freddo.
 
Alto