• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per realizzazione impianto misto

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei realizzare un classico prato all'inglese, circa 10m x 10m, sto iniziando a progettare l'impianto idrico che funzionerà con l'acqua presa da una cisterna da 2000 lt.
Mi piacerebbe utilizzare la stessa acqua sia per l'impianto pilotato da centralina + 4 elettrovalvole (anche se adesso ne userei soltanto 1 permil prato) sia per un tubo per irrigazione manuale.
Attualmente dispongo soltanto di una elettropompa Lowara bgm7/a e un presscontrol lowara genyo 8a f15
Avevo in mente questo schema che allego, ci sono problemi di funzionamento ?
impianto-A.jpg
 

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo, il sistema non va perché quando entra in funzione la centralina, manderebbe corrente anche all'uscita del press control, andrebbe bene su un pressostato ma non qui. La soluzione è montare un "doppio" contattore na/nc comandato dalla centralina. normalmente aperto sul'uscita del press control e normalmente chiuso su rete elettrica. Penso comunque che la soluzione più econimica sia abolire il comando dell'accenzione della pompa e usare direttamente il press control per alimentare il tutto. Farò così.
 

MrPaulson79

Giardinauta
La soluzione "più semplice" è, senza tante menate, la migliore ... quando la centralina da l'ok per l'apertura dell'elettrovalvola la pressione del circuito cala e la pompa parte.
Unica cosa il press controll devi montarlo subito dopo l'uscita della pompa e non sulla linea del rubinetto altrimenti funziona solo quando apri il rubinetto ...
 

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Si infatti, anche se ho un po' il timore che il press control mi tiri un brutto scherzo con le variazioni di pressione.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Il mio è solo un presscontrol e malgrado il suo nome non mantiene la pressione costante, cosa che invece fà uno con tecnologia ad inverter.

Il presscontrol è fatto apposta per "sentire" una variazione di pressione inserendo o disinserendo la pompa. Le variazioni di pressione con pompa on non gli fanno niente (rimanendo nei limiti tecnici), consideralo come un rubinetto a sfera aperto.. L'usura del presscontrol è data dal numero di accensioni/spegnimenti..

PS: il press va messo subito dopo la pompa, incorpora una valvola di non ritorno. Se il livello della pompa è superiore al livello del pelo d'acqua minimo devi metterne una all'ingresso della pompa.

PPS: è consigliabile mettere una saracinesca a sfera (d. 1") subito dopo il press.
 
Ultima modifica:

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Grazie Ariete per le risposte !

Volendo usare il sistema con il presscontrol (pressione di start a 1.5 bar) e sapendo che le pompa eroga 60 lt/min ad una pressione di 2.5 bar o 50lt/min a 2.8 bar, quanti e quali popup installare per un terreno di 10m x 10m ?
Vorrei utilizzare le nuove testine MP Rotator della Hunter abbinati al Pro-Spray PRS40 da 15 cm.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora, fai tutta la linea con il tubo da 32 chiuso ad anello, agli angoli del quadrato metti n.4 PGP ADJ
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
In genere ti vendono a corredo quelli rossi.. Poi li provi e scegli quelli che ti ci vogliono, cmq dovrebbe andare o il 4 o il 5..

PS: ci sono anche i PGP Ultra, in pratica è la nuova versione dell'ADJ. Lo vendono con gli ugelli blu e con quelli ad angolo basso, cmq a te servirebbe il 2.0 standard.
 
Ultima modifica:

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Grazie Ariete, userò sicuramente gli Ultra, in questi giorni mi sto dedicando alla preparazione del terreno, in attesa di comprare la cisterna che alimenterà il tutto.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanta riserva vuoi.. 2000lt ti durano una settimana circa (dipende dall'essenza, ma dalle tue parti o vai di f. arundinacea o di macroterma)
 
Ultima modifica:

Gavriael

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanta riserva vuoi.. 2000lt ti durano una settimana circa (dipende dall'essenza, ma dalle tue parti o vai di f. arundinacea o di macroterma)
Vorrei usare lo Stenotaphrum Secundatum, il classico gramignone, sopporta bene il caldo e le zone d'ombra, non necessita di particolari quantità di acqua.
 
Alto