• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progetto irrigazione

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Mentre proseguo nel mio primo progetto (direi con scarsissimi risultati) per portare l'irrigazione nel mio futuro giardino (in realtà di mia moglie :ciglione:) chiedo subito un aiuto!
Allego la pianta di come è sommariamente il giardino.(scusate la qualità delle immagini, ma primo sono scarsissimo e non faccio una piantina credo dalle medie, secondo tra copie, fotocopie e screenshot causa limite della fotocopiatrice si perde molto)

Non ho ancora preso la portata dell'acqua, ma ho supposto, spannometricamente, possa essere di 30 lt/minuto.

Stando a tutti i manuali che ho consultato finora (principalmente hunter e claber, vorrei usare irrigatori ed EV hunter, e centralina) dicono di posizionare gli irrigatori in modo che l'area coperta si sovrapponga.... ma così mi vengono fuori tipo 24 irrigatori per un giardino di nemmeno 180mq!!

Inoltre come vedete ho anche fatto un tentativo di suddivisione in zone, e supponendo di utilizzare la tabella del manuale hunter per i consumi ad irrigatore, usando quelli da 3 mt in modo che 90° consumi 1,9lt/min, 180 sia 3,9 e 360 sia 7,7 ho stimato tre zone:

Zona 1 NERO totale consumo 27,1 lt/min
Irrigatore n. Consumo
90 2 3,8
180 4 15,6
360 1 7,7


Zona 2 BLU totale consumo 29 lt/min
Irrigatore n. Consumo
90 1 1,9
180 3 11,7
360 2 15,4


Poi ho sbagliato a contare e la zona tre mi è venuta sopra la portata.... quindi se ho 35 lt/min ci potrei stare, altrimenti sono sotto di 0,9 lt/min!
Zona 3 ROSSO totale consumo 29 lt/min
Irrigatore n. Consumo
90 6 11,4
180 5 19,5
360 0 0

A me, che sono però totalmente ignorante, mi sembrano davvero troppissimi irrigatori quelli disegnati.

Non è che qualche anima pia ha tempo e voglia di aiutarmi a mettere giù un progetto più decente?
:)

Grazie comunque in anticipo!

Pianta GiardinoV1.jpg Pianta GiardinoV1 con zone.jpg

p.s. dimenticavo, sono stato leggermente scostato dai muri di cinta perchè in uno passa sotto il metano, negli altri vorremmo mettere delle siepine.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Scusate una piccola precisazione che mi ha fatot notare mia moglie :)

Il vialetto di ingresso scende un metro in profondità!!!
Quindi l'ipotesi di passare il tubo sotto sarebbe da scartare.
Che ne dite se appena prima del vialetto, nell'angolo invece dei due 90ç metto due 180° e chissenefrega se lavano il vialetto di notte?
In pratica toglierei quei 4 messi nel rettangolo 284X355 e sostituirei gli ultimi due alla destra di quello spazio con due 180.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Mentre ripenso a come posizionare gli irrigatori ci piazzo un altra domanda ;)
Ero intenzionato, dopo aver letto un pò il forum, a utilizzare materiale hunter per EV, Centralina e irrigatori.

Sto però guardando che la linea colibrì della claber è indicata per giardini fino a 200mq, diciamo proprio come quello che devo fare io.
E ho letto che il colibrì copre anche 30-40 cm dietro l'irrigatore, che mi permetterebbe di tenerli dietro le siepi.
E' una buona idea o comunque meglio la roba hunter?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io intanto sto continuando ad elucubrare, e guardando le gittate proposte (sempre ricordando che non ho ancora preso portata e pressione dell'impianto!!) dagli irrigatori popup della claber (non ho guardato su quello hunter di manuale) ho provato a buttar giù una disposizione con 12 irrigatori ^_^

Allego due versioni, una con il centrale da 360, l'altra senza, entrambe prevedono in un angolo uno statico "regolabile" a 270, non so se si chiama così :martello: 12 no 360.jpg 12 con 360.jpg
 

Paolof

Aspirante Giardinauta
Ciao

Devi cercare di far in modo che tutti gli irrigatori si coprano a vicenda. Nei tuoi progetti il problema comune è che quelli a 360° non arrivano a bagnare gli altri irrigatori. La copertura a vicenda è fondamentale!! se non avviene avrai problemi di uniformità di bagnata e nei punti vicino ai marciapiedi e viali il cemento riscaldato dal sole farà asciugare il terreno nelle vicinanze molto velocemente e l'erba soffrirà. Meglio anche oltrepassare di qualche cm l'irrigatore adiacente.

Per innaffiare usi un pozzo o acquedotto? hai fatto la prova della portata al minuto?

Come irrigatori meglio rain bird o hunter


Paolo
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
cosi ad occhio penso anchio che 24 irrigatori siano un po troppi.
Potresti installarne n. 14 nella striscia m./l. 15.60 x3.65 circa
senza bagnare la passatoia
piu' 4 nel quadrato 9.50 x 9.50 circa per un totale di n. 18 irrigatori
di cui 14 statici piu 4 dinamici .
Essendo il terreno di forma irregolare dovrai cercare di suddividere
per bene il tutto
(pero')
nel caso la tua zona sia molto ventilata e consigliabile nel riquadro
9.50x9.50 circa l'utilizzo di irrigatori statici in questo caso n. 9 irrigatori statici
piu 14 nella zona sovrastante =23 irrigatori statici
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Intanto che provo a cavarmela con 18 irrigatori (credi che 4 zone possano bastare?) anticipo che ho preso i dati della portata, confermo la stima, siamo a 30/31 lt al minuto su 3 bar (sottostimati direi, perchè non sono riuscito a collegare il manometro per bene, ma già spruzzando acqua da tutte le parti arrivava a 3 bar!).

Per i 4 dinamici devo usare 1 o due zone dedicate vero? 4 dinamici (sono quelli a turbina giusto?) 90° suddivise in 1 o due zone a seconda di quanto consumano?
Appena riesco ricarico immagine con 18 irrigatori e vediamo se ho capito bene :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
utilizzando irrigatori dinamici vedi rain bird serie 5000 oppure hunter serie p.g.p. plus cè la farai senzaltro a fare un solo settore dinamico.
Se bagnare la passatoia non e un problema cosi ad occhio penso che il lato statico potresti farlo con 12 irrigatori
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie dei consigli e delle indicazioni.

Ho provato a seguire quanto detto, anche se non sono sicuro di aver capito come dovrei piazzare gli irrigatori.

Ho supposto 4 turbina (se non si legge dalla legenda sono i quadratini) che coprano un angolo di 90°.
Stando al manuale hunter ho preso "TURBINA PGP" con ugello 4 che dovrebbe, a 2,8 bar, coprire 10 mt circa e consumare 5,3 lt/min.

Ho misurato una presisone di 3 bar e 30-31 lt/min di portata.
Se così fosse i 4 turbina dovrei riuscire a piazzarli in una sola zona, zona ARANCIONE dell'allegato, con un consumo totale di 21,8 lt/min

Poi ho messo altri 9 statici, 3 da 90° e 6 da 180°
Ho supposto il modello popup claber 90096 o in alternativa hunter "Pro-Spray 3,7m" solo non so il modello....

Pro-Spray® | Hunter Industries

Dal loro manuale ho supposto per i 90° 4 mt di raggio, con una pressione di esercizio di 2.1 bar e 2,7 lt/min di consumo.

Se così fosse, potrei raggrupparne 4 in una zona, zona VIOLA, da 18,9 lt/min e altri 5 (2 90° e 3 180*) in una terza zona, zona ROSSA da 21,6 lt/min
Teoricamente dovrei essere al sicuro da perdite di portata derivanti dalle tubazioni con un carico del genere, max 72% della portata.

Può ver senso anche se mi rimane scoperto un pezzettino della parte "oltre vialetto"? quella 355x284 per intenderci.


In ogni caso grazie del tempo dedicatomi.
Se non è troppo, potri chiederti quali modelli dovrei acquistare come statici e turbina hunter per un progetto del genere? Nel senso che sul sito vedo i PROS da 02 a 12 che hanno tutti attacco da 1/2" ma non ho idea di quale sia quello che ho ipotizzato per il disegno allegato :(


pROGEtto V2.jpg
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
I Si vanno bene
per gli statici io ti consiglio rain bird serie 1804
per il resto installa 4 irrigatori ai 4 angoli a 90°nel riquadro 3.55 x 2.84
Nel rettangolo m.l. 15.60 x 3.55 circa installa n. 4 irrigatori a 90° agli angoli
poi uno per ogni m.l. 3.12 circa su entrambi i lati a 180°
poi nel riquadro di circa 9.50 x 9.50 n. 4 irrigatori dinamici a 90° uno x ogni angolo. Nel caso di piante agli angoli vanno messi davanti la pianta stessa
(sempre che le piante non siano di dimensioni elevate )
io per non aver problemi per gli irrigatori statici utilizzerei testine da 12 van stingendo al max le 4 testine nel riquadro 2.84 x 3.55. circa
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
C'è un problema, non posso passare sotto il vialetto che separa la zona 3..5x2.84 perchè è profondo un metro :(
E passare sopra i tubi è una porcheria!

Se mettessi un 30-360° con angolo di circa 70° girato verso il rettangolo 3.55 x 2.84? Rimarrebbe poco irrigato quel pezzo, magari convinco mia moglie a lasciarmelo come orto o ci metto qualche siepe orripilante :)

Non so se si vede dall'allegato, ma sarebbe il pallino arancione orientato dal vialetto al rettangolo. 15irr.jpg

E altra cosa, dici che a 3.5 mt non riesco a tirarli i 90 e 180° statici?
In quel modo riuscirei a coprire parzialmente il rettangolino senza dove passare sottoterra :(

Se fosse percorribile questo progetto però direi che a naso con 3 zone non ce la faccio che ne pensi?
1 per i 4 dinamici zona (arancione), una che tenga i due 90° nell'angolo dx del rettangolo 15.60x3.55 e 2 da 180 (zona rossa), una da 4x180° (zona viola) e infine una per i due 180 e il 30-360° (zona verde):
15irrcontubi.jpg

Spero di non aver detto troppe idiozie :(
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Nel rettangolo m. L. 15.60 di irrigatori ne vanno installati n. 12
per un consumo totale di l. M. 50
Purtroppo penso sia impossibile irrigare in questo modo il riquadro m. L. 3.55x2.84
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Premesso che sto procedendo come suggerito da voi, quindi 4 tubina su una zona, poi altre due zone da 6 statici l'una, aggiungo una domanda.

Ho fatto fare un preventivo dal fiorista che ha rimosso le piante.
Non mi ha fatto il progetto, ma ha indicato l'elenco dei materiali.
Anche lui 3 zone, EV, ma ha indicato 7 irrigatori dinamici e 5 statici.

Come li piazzereste voi?

Ennesima domanda: Se metto gli statici diciamo a "coppie" uno di fronte all'altro, è indispensabile siano sulla stessa linea, o posso far andare ad esempio su una linea quelli rasenti il muro, e sull'altra linea quelli "in mezzo al giardino"?

Grazie mille!!
 
Alto