• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pompa irrigazione

maury121

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema;
io abito in un condominio,con relativo giardino condominiale,in questo giardino il mio vicino di casa assieme al padrone del condominio ha istallato molti anni fa una pompa con relative tubazioni che pescavano su una falda acquifera sottostante al giardino,la pompa e stata istallata circa nel 2000, si tratta di una pompa autoadescnate DAB Jet 102 M con Vaso di espansione a membrana intercambiabile IDROVAREM da 24 litri dei quali non ho manuali d'uso e guide,a questa pompa non e mai stata fatta manutenzione,ora siccome il mio vicino di casa e passato a miglior vita e io sono il piu giovane in condominio mi sono preso la briga di annaffiare il giardino, ho fatto un po di manutenzione, ho precaricato l'espansione a 2 bar(espansione verticale,poiché era scarica),ho dato una pulita alla pompa per fuori.
Ora io sono neofita di questa pompa e il suo utilizzo, pero mi sorgono dei dubbi:
1 - la pompa devo lasciarla attaccata alla presa della corrente e lei si stacca da sola quando e carica o devo staccarla io dalla presa e a quanti bar,dovrebbe essere "carica")?
2 - Dopo aver caricato la pompa a 2 bar con il precarico dell espasione,quando e partita il manometro che prima segnava 2 bar e partito a 0,3 e non usciva acqua, poi ogni tanto sentivi la pompa che faceva sforzo e andava a 2.5 sparando un getto fortissimo che durava 5-6 secondi e ritornava a 0.3 buttando fuori un po d'acqua, poi dopo un altro po di nuovo a 2.5 e poi di nuovo a 0.3,come mai? come posso far si che mi esca sempre acqua ad almeno 1 bar?

vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:

manowar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non devi togliere corrente, il motore della pompa si ferma da solo una volta che il vaso si è riempito ed arrivato in pressione.
Non si capisce che manometro leggi se quello della pompa o quello dell'aria che hai usato per caricare il vaso.
da quello che si capisce sembra che nella pompa ci sia aria... se così fosse apri poco il rubinetto e chiudi un po di volte finche non esce solo acqua dovrebbe anche cambiare rumore e fermarsi una volta carica..

buon lavoro...

maury121

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non devi togliere corrente, il motore della pompa si ferma da solo una volta che il vaso si è riempito ed arrivato in pressione.
Non si capisce che manometro leggi se quello della pompa o quello dell'aria che hai usato per caricare il vaso.
da quello che si capisce sembra che nella pompa ci sia aria... se così fosse apri poco il rubinetto e chiudi un po di volte finche non esce solo acqua dovrebbe anche cambiare rumore e fermarsi una volta carica..

buon lavoro...

ti ringrazio per avermi risposto, il manometro e quello della pompa(tra pompa e vaso d'espansione), il problema e che ho paura ci sia aria nelle tubazioni che vanno alla falda,e ho paura che quando tira su acqua dalla falda si tiri anche aria

lorenzog

Aspirante Giardinauta
è rotto il tubo di aspirazione dalla falda sopra il lvl dell'acqua oppure l'attacco del tubo che aspira si è deteriorato e non va in pressione, per cui come scrivi, quando aspira acqua tira su aria. da qui i problemi è successa medesima cosa anche a me.

maury121

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto alcuni video e foto per farmi aiutare,
P120811_144742.jpg P120811_145142.jpg P120811_145152.jpg P120811_145203.jpg P120811_145214.jpg

http://youtu.be/PVvJ950h2Kw

http://youtu.be/btW6IIQRlpk

http://youtu.be/Bar6QeF5_D4

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho provato a guardare i video e mi sembra che oltre il bar non andiamo: ma in quel momento il tubo di mandata della pompa era aperto o chiuso? a inizio stagione la pompa lavorava bene e è un problema sorto ora?

maury121

Aspirante Giardinauta
da mesi se non da anni che la pompa la lavora cosi, il tubo di mandata (quello dell irrigazione,giusto?) era aperto,se lo lascio chiuso lui non aumenta di tanto,al massimo quando sembra che pesca un po d'acqua va in pressione a 2 bar ma appena apro il rubinetto parte a 0 e mi tocca spegnere tutto aprire il tappo e mettere acqua per farla ripartire,a volte ci metto ore ed e molto stancante,a farla ripartire(a farla ripescare acqua dal tubo)

Alto