• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio ala gocciolante

Torstern

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei un dubbio che nn son riuscito a risolvere.... Ho un orto di circa 50 ma è sto progettando un impianto a goccia e confrontando prezzi... Volevo sapere se con un tubo con fori ogni 30 cm tipo questo

100 mt tubo gocciolante irrigazione goccia orto giardino ø 16 P30 acquaverde | eBay

Posso poi chiudere alcuni fori con tappi o mettere dei tubicini per portare la goccia più lontano (qualche cm) come ho visto in un filmato sui prodotti della caliber

Infine l intero sistema sarà alimentato da una botte da 1000 lt ad 1m di altezza, (riempita da un pozzo) che penso dovrebbe bastare ma in alternativa posso trovare anche una pompa. Non ho dislivelli anzi una lievissima pendenza che aiuta il gocciolamento

Grazie in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i gocciolatori o le ali gocciolanti ,credo, gocciolano se sono in pressione .......
spontaneamente e senza pressione NO.....i fori sono davvero "microfori" tanto piccoli.
il serbatoio anche se a un mt di altezza sinchè è pieno con il peso dell'acqua che "spinge" forse potrà anche gocciolare ma più il livello sarà basso e meno acqua riuscirà ad uscire.
il risultato sarà serbatoio non vuoto e terreno secco.
la pendenza serve a poco se il dislivello è poco e lieve .......
per avere 1atm di pressione servono 10mt in altezza.

quindi per far funzionare il tuo impianto serve una pompa che produca almeno 2 atm di pressione (dedicata all'impianto, non al riempimento del serbatoio)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
i fori gocciolanti servono per erogare acqua e non si possono chiudere.Con quel sistema non irrigherai.
Alternativa:
a)pompa
b)senza pompa puoi usare un tubo semplice da 16 mm non gocciolante nel quale farai dei fori inserendo dei gocciolatoi e tubini in gomma in prossimita' delle piante.Non sara' piu' una goccia ma uno schizzetto che diminuira' nel frattempo che il serbatoio si svuotera'.

Il effetti dove ci sono i tubini,a me capita di fargli un nodo semplice per diminuire la portata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao
i fori gocciolanti servono per erogare acqua e non si possono chiudere.Con quel sistema non irrigherai.
Alternativa:
a)pompa
b)senza pompa puoi usare un tubo semplice da 16 mm non gocciolante nel quale farai dei fori inserendo dei gocciolatoi e tubini in gomma in prossimita' delle piante.Non sara' piu' una goccia ma uno schizzetto che diminuira' nel frattempo che il serbatoio si svuotera'.

Il effetti dove ci sono i tubini,a me capita di fargli un nodo semplice per diminuire la portata.
marcello credi a me i gocciolatori senza pressione non funziano ne gocciolano......anche se ci soffi dentro al tubo a pieni polmoni non riesci a farli gocciolare più di tanto.....ovvero praticamente niente.......ma "a caduta" nisba
 

Torstern

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte tutti molto gentili.
Alcuni mi avevano detto che con un sistema da botte avrei potuto irrigare con gocciolatore, magari con tempi più lunghi, su una superficie non troppo estesa ( ad occhio sarebbero 8-10 linee da 20 mt e avevo in caso pensato di di vederle in 2 settori alternati ma se mi dite che é impossibile...

In alternativo ho un pozzo con pompa (quale deve essere la portata minima?), quanto costerebbe una pompa adeguata?
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
le ali gocciolanti (ovvero il tubo da 16 mm con i gocciolatori già inclusi) hanno bisogno comunque di almeno 0.5 bar (5 m di prev.) con lunghezze massime di 20-30 m ma se vuoi automatizzare con elettrovalvole la pressione minima sale a 10 m. L'unico prodotto che ho provato e che lavora a caduta come nel tuo caso è il tubo geotessile che distribuisce per capillarità perciò non richiede pressione ma di essere sempre alimentato. Se vuoi usare una pompa considera che le ali gocciolanti sono da 2 o 4 l/h per punto goccia e che in genere hanno 3 punti goccia per metro (ovvero 2-4 l/minuto per ali di 20 m). Se pensi d irrigare tutto contemporaneamente ti basta una portata si 20-40 l/min per 15 m di prev.
 

Torstern

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta seguiro il tuo consiglio. Un ultima cosa volevo chiedere: ho comprato un ala gocciolante da 16 mm chd tagliero come mi serve, ma il tubo che porta l acqua alle ale gocciolanti deve essere di diametro superiore o anche lo stesso diametro?? Che misura dovrei scegliere?
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
dipende dalla distanza, in ogni tubo l'acqua perde pressione, per effetto dell'attrito dato dalla velocità, si parla di Perdita di Carico, se la portata d'acqua è bassa, 10-15 l/min, e la distanza breve, la PdC è relativa e ininfluente. Diverso è il caso contrario. Se dalla presa acqua al circuito la distanza è breve (circa 10 m) e dei alimentare poca ala per volta il 16 va bene, altrimenti meglio un 25 ma PN6 perchè se prendi un PN25 (maggiore resistenza e quindi maggiore spessore del tubo) tanto vale lasciare un 16 mm!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta seguiro il tuo consiglio. Un ultima cosa volevo chiedere: ho comprato un ala gocciolante da 16 mm chd tagliero come mi serve, ma il tubo che porta l acqua alle ale gocciolanti deve essere di diametro superiore o anche lo stesso diametro?? Che misura dovrei scegliere?
Premetto che non è propriamente il mio "campo" e che gli impianti da balcone/terrazzo non sono più di tanto assimilabili con quelli da "prato o pozzo" quindi è solo una mia generica opinione e potrei anche sbagliarmi....

la misura del tubo di alimentazione è data da diversi fattori (non necessariamente tutti insieme)
alcuni sono:

-- il diametro del tubo di uscita con cui un eventuale pompa obbligatoriamente deve lavorare
ovvero se una pompa ha il tubo di uscita di tot misura non puoi montare un tubo più piccolo per non "strozzarla" .......

-- se hai più linee collegate insieme per farle funzionare (insieme) il tubo di alimentazione a tali linee (anche le ali gocciolanti lo sono) ill tubo dovrà essere di diametro superiore per garantire portata(quantità) d'acqua e pressione sufficiente a tutte le linee dato che poi tale portata e pressione possa essere suddivisa e sufficiente per tutte .

-- appunto la portata che deve essere almeno pari (meglio se superiore) al fabbisogno dei dispositivi dell'irrigazione

-- e quindi vale anche per la pressione deve essere sufficiente per il corretto ed omogeneo funzionamento di tutto l'impianto.

tutto questo vale anche per la giusta scelta della pompa.

quindi se hai intenzione di far lavorare una linea per volta ti serve una pompa che possa produrre almeno 3 atm con un tubo in uscita il più compatibile a quello dell'impianto con una portata in litri /ora e pressione superiore di almeno un terzo a quello del fabbisogno dell'impianto (sempre meglio avere qualcosina in più per non incappare in perdite di carico dovute alla lunghezza dell'impianto ed a eventuali sporcizie presenti al suo interno (a tale scopo sarebbe molto utile/obbligatorio un filtro prima dell'impianto stesso)
 
Ultima modifica:
Alto