• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per pleiospilos

ciaseta

Florello Senior
ho preso sabato a cattolica in fiore un bellissimo "pleiospilos nilii royal flush"...tutto bello porporino che è un amore!:love:
ha pure un bocciolino che si deve ancora aprire.

purtroppo ieri tornata a casa l'ho trovato metà verde e metà porpora..una linea dritta separa i due colori, ma la cosa + preoccupante sono le molteplici goccioline di liquido porpora che sembrano trasudare dalla superficie e addirittura in un punto sembra avere una ferita dalla quale cola questo strano liquido....:baf:

la cosa è alquanto curiosa e preoccupante....inoltre con questo liquido rosso sembra quasi che sanguini.....fa impressione davvero!:cry:

ho sbagliato io qualcosa? da quando l'ho a casa non ho annaffiato e il ciccio è a mezz'ombra(volevo abituarlo al sole piano piano)....:confuso:

oppure me l'hanno venduto già ammalato???:confused:

ora l'ho messo dentro casa in bagno, è in piena luce indiretta, ma lontano dalla finestra....per il momento non è nè peggiorato nè migliorato, ma mi chiedevo se per caso questo liquido possa attirare malattie fungine o parassiti....:fifone2:

grazie fin d'ora a chi mi vorrà aiutare.
 
K

krishna

Guest
Anch'io ne ho uno e debbo ammettere che è una delle piante che preferisco, con quei suoi colori che vanno dal porpora al giallo oro.
Per quanto riguarda il tuo problema pur non avendo mai visto niente del genere azzarderei un'ipotesi: potrebbe essere che sia stato bagnato troppo e si stia "spaccando". I pleiospilos sono piante molto resistenti ma vanno bagnate pochissimo. Nel caso dei pleiospilos l'importante è che la foglia centrale sia sempre dura al tatto altrimenti è probabile che stia morendo.
Ciao!!
 

ciaseta

Florello Senior
innanzitutto grazie della risposta.... :love_4:

volevo azzardare una cosa.....se eventualmente la foglia centrale fosse dura, non dovrei fare niente.....oppure provare a togliere le foglie danneggiate?

provo a pulirla? è tutta imbrattata....magari dò un anticrittogamico per evitare attacchi fungini?
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!


per il momento a situazione è stazionaria....l'ho tastato, ed è abbastanza sodo dappertutto.....le foglie centrali, quelle col bocciolo sono + sode delle altre...

cmq ora posto le foto:

pleio4.jpg

qui si vede chiaramente la linea netta fra verde e rosso....prima era tutto rosso....:astonishe
 

ciaseta

Florello Senior
pleio5.jpg
qui cerco di far vedere la colata, spero si capisca...


pleio6.jpg


qui si dovrebbero notare le goccioline...sembra sudore che trasuda dai pori, per rendere l'idea....
 

ciaseta

Florello Senior
qui ho provato un ingrandimento + forte....è sfocato ma lo metto ugualmente perchè forse si riesce a notare meglio.....provo....



pleio2.jpg


la colata...

pleio3.jpg


le goccioline....

volevo chiedere.....nel caso che sia spacciato posso provare a farne talee?

se sì.......come si fa con questi????:confuso:
 

ciaseta

Florello Senior
vero??!!!

fa impressione pure a me.....e non poterci fare nulla....:(

sono piante così particolari! :squint:

ad ogni modo escludo che si sia ferito con qualcosa....ha iniziato a fare così solo 2 giorni dopo che ce l'avevo....:cry:
 
K

Kosmos

Guest
hey è una cosa davvero strana... ho visto sanguinare solo una mammillaria fino ad adesso e mi hanno detto che era un fungo che si comportava così ma non so se nelle pleio possa capitare... spero che su questo forum ci sia qualcuno che ci possa chiarire le idee
sicura che nessun bontempone ci abbia spruzzato della vernice sopra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ma losai che ci avevo pensato pure io???


sembra quasi che il colore glielo abbiano dato loro e lui lo stia come rigettando....

non so + cosa pensare....per il fungo della mamillaria, mi sai dire il post?
così magari me lo vado a cercare....grazie:Saluto:
 
K

Kosmos

Guest
no non me ne parlarono su questo forum... però ti allego la foto della mammi sanguinante...
fung.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
povera ciccia.......:(


ma almeno sai il nome del fungo? scusa per le domande asfissianti ma a questo punto valuto tutte le possibilità...:fifone2:
 
K

krishna

Guest
Neanche io ho mai visto niente del genere. Potrebbe essere un fungo anche se ho il sospetto che gli abbiano fatto qualcosa di strano...
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
no non conosco il nome del fungo... la piccoletta è morta... cmq per la pleio speriamo solo che qualche briccone abbia voluto ravvivarla con un tocco artistico...
 

ciaseta

Florello Senior
ieri sera l'ho pulito con un cottonfioc......poi ho spruzzato un antifungino, che non si sa mai.....
per il momento non sta rigettando più........aspetto qualche giorno per osservarlo e poi lo risbatto fuori....speriamo bene...

ho il sospetto che gli abbiano fatto qualcosa di strano...
in effetti è strano che la pianta stia diventando verde.....:squint:
speriamo solo che qualche briccone abbia voluto ravvivarla con un tocco artistico...
se trovo la ricevuta mi sentono....:burningma oltre alla mancanza di serietà si unisce lo scarso rispetto per le piante.....:burningma
 

ciaseta

Florello Senior
penso di potermi rilassare, il pleios pare stare bene....se non mi combina ulteriori scherzi domani lo sbatto fuori.....

sembra anche che il bocciolo voglia aprirsi...vedremo...:froggie_r


se trovo la ricevuta mi sentono....
burningmad.gif
oltre alla mancanza di serietà si unisce lo scarso rispetto per le piante.....
burningmad.gif
gli è andata bene! se non avevo buttato via la ricevuta gli davo la loro "fetta"!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Cias, ma hai provato a pulirlo per vedere se il rosso vien via ed è effettivamente colore? :confuso: io non me ne intendo ma che da rosso diventi verde in effetti sembra proprio colore che vien via...non mi stupirei di nulla ...
 

ciaseta

Florello Senior
è quello che voglio dire anch'io...casualmente il liquido che è uscito era rosso, e ancora + casualmente non rimane rossa anche perdendo il liquido. in + dove non ha perso liquido è rimasta rossa, se era una malattia perchè non è diventata tutta verde...o a macchie? la linea è nettissima fra rosso e verde......a me sta cosa puzza....:rana:
 
Alto