• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piante aromatiche

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Sperando sia il contesto adatto chiedo aiuto per le mie piante di salvia e timo..
mi è sempre stato detto che la posizione avrebbe dovuto essere in pieno sole, e così le ho posizionate in un posto del giardino dove c'è sole fino a tardo pomeriggio.
Ho avuto diverse piante sia di salvia come di timo in passato, e sono sempre state benissimo. Da quando ho cambiato casa il risultato è sempre lo stesso.. avete consigli e correzioni da darmi?
Vi ringrazio in anticipo!

Allegati

• salvia.png
    salvia.png
    751,5 KB · Visite: 7
  • timo.png
    timo.png
    755,7 KB · Visite: 0

Rea

Giardinauta
Si, il timo soprattutto lo vendono con una terra molto torbosa. Andrebbe comprato a febbraio, tolta la terra torbosa e messa una terra drenante, quella della compo andrebbe benissimo, se vuoi correggerla con un po' di sabbia ancora meglio.
Prima che capissi questa cosa ho comprato almeno 8 piante di timo e nonostante facessi tutto nella maniera regolare, morivano sempre. Questo perché la terra torbosa si seccava, le radici non respiravano e non si espandevano e la pianta moriva.
Se vuoi un timo per questa stagione, ti consiglio di recarti in un garden e pagare un po' di più ma prendere un timo con terriccio adeguatoe a volte li trovi anche in vasi di coccio (raro ma è possibile).
Le tue piante sono spacciate, il timo sicuramente, forse la salvia la recuperi.
Svasare e rinvasare adesso è rischioso, ma comunque parliamo di piante che di solito vendono a pochi euro, quindi non disperare.
Inoltre il timo in piena terra di acqua ne vuole poca, ma in vaso posso garantirti che ne richiede parecchia, idem la salvia, soprattutto in estate. Saluti

beatrice27bb

Aspirante Giardinauta
Si, il timo soprattutto lo vendono con una terra molto torbosa. Andrebbe comprato a febbraio, tolta la terra torbosa e messa una terra drenante, quella della compo andrebbe benissimo, se vuoi correggerla con un po' di sabbia ancora meglio.
Prima che capissi questa cosa ho comprato almeno 8 piante di timo e nonostante facessi tutto nella maniera regolare, morivano sempre. Questo perché la terra torbosa si seccava, le radici non respiravano e non si espandevano e la pianta moriva.
Se vuoi un timo per questa stagione, ti consiglio di recarti in un garden e pagare un po' di più ma prendere un timo con terriccio adeguatoe a volte li trovi anche in vasi di coccio (raro ma è possibile).
Le tue piante sono spacciate, il timo sicuramente, forse la salvia la recuperi.
Svasare e rinvasare adesso è rischioso, ma comunque parliamo di piante che di solito vendono a pochi euro, quindi non disperare.
Inoltre il timo in piena terra di acqua ne vuole poca, ma in vaso posso garantirti che ne richiede parecchia, idem la salvia, soprattutto in estate. Saluti

si il timo è palesemente andato
Ti ringrazio tantissimo per tutti i consigli!

Alto