• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta da appartamento.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio vicino Svizzero ha questa pianta in appartamento, purtroppo continua salire in altezza perdendo le foglie sotto ed è ormai quasi arrivata al soffitto. Praticamente rimangono solo gli steli e le foglie in apice. Mi ha chiesto aiuto perchè ho i bonsai in giardino ma non so che consigli dargli, se abbassarla o meno perchè non so come risponde l'essenza. Con le innaffiature è costante e concima giusto, con un universale da appartamento ogni 15 gg in inverno e ogni 7gg in primavera estate, io gli ho consigliato comunque di metterlo in un vaso leggermente superiore, sta nello stesso vaso da 5 anni e più. Mi date qualche consiglio? Di che pianta si tratta ?

6719dc62-d7be-4812-8b63-805a13a4b80c.jpg 63835bf8-5d5a-4a44-a2ad-1a31dbea6e81.jpg 76747ed5-b9a9-4ab6-b531-42d9314279a2.jpg f3b0bedc-eae0-474e-bf1e-cd1788e9b1db.jpg fc7ecb8f-ca24-4eeb-8d5d-7889af1076a7.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, il mio vicino Svizzero ha questa pianta in appartamento, purtroppo continua salire in altezza perdendo le foglie sotto ed è ormai quasi arrivata al soffitto. Praticamente rimangono solo gli steli e le foglie in apice. Mi ha chiesto aiuto perchè ho i bonsai in giardino ma non so che consigli dargli, se abbassarla o meno perchè non so come risponde l'essenza. Con le innaffiature è costante e concima giusto, con un universale da appartamento ogni 15 gg in inverno e ogni 7gg in primavera estate, io gli ho consigliato comunque di metterlo in un vaso leggermente superiore, sta nello stesso vaso da 5 anni e più. Mi date qualche consiglio? Di che pianta si tratta ?

Vedi l'allegato 814708 Vedi l'allegato 814709 Vedi l'allegato 814710 Vedi l'allegato 814711 Vedi l'allegato 814712
Ficus lyrata.
Normale che abbia foglie solo in cima.
Per farlo rifogliare dal basso, in primavera, con minime stabili a +10 gradi va tagliato a venti cm da terra e rinvasato in un vaso più grande e, così senza foglie, messo all' aperto in pieno sole.
Regolarmente bagnato e concimato, rigermogliera' con energia. Con gli apici tagliati si fanno talee in terra che, una volta radicate, daranno piante ben fogliate fin dal basso. Naturalmente tra alcuni anni sarai punto a capo perché fai crescere un albero che, in natura, ha il tronco spoglio per molti metri.

Alto