• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per Phlox

egle!

Aspirante Giardinauta
Circa 1 mese fa mio marito mi ha regalato 6 piantine di phlox (sul cartellino c'era scritto subulata) 4 con fiori rosa intenso e 2 con fiori bianchi e rosa chiaro nel centro, le ho piantate in una cassetta e le ho messe sul davanzane più soleggiato della mia casa (esposto ad ovest con qualche ora di sole diretto); tutto bene fino ad una settimana fa quando ho visto che le 2 piantine con fiori bianchi stavano iniziando ad appassire anche se la terra era umida... un paio di giorni fa sono seccate del tutto!

Non riesco a capire come mai sono seccate solo quelle con fiori bianchi?!
Sta mattina ho notato che anche una con fiori rosa ha dei rami secchi...ma dove sbaglio? Per caso dopo la fioritura bisognava potarle? Mi hanno detto che sono perenni, è vero?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.

R

Riverviolet

Guest
Dunque, le phlox sono piante toste, ma non sopportano i ristagni e l'aria secca.
Io le ho un po' dapertutto in giardino ed anche nel giro laghetto, praticamente quasi nella sabbia e non le irrigo quasi mai, ma appunto lacomposta è drenatissima.
Altrove dove la terra è piùpesante ed argillosa irrigo niente lo stesso, ma stanno a mezz'ombra e l'umidità ambientale non manca.
Inoltre sono sì piante di altezza contenuta, ma vogliono terra profonda e che sotto sia fresca, che non surriscaldi insomma.

Forse le irrighi troppo o le cassette non sono abbastanza alte o hai impiegato una composta troppo fibrosa senza aggiungere drenanti?

egle!

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Le cassette saranno alte circa 15 cm e le ho riempite facendo prima 1 strato di argilla espansa e poi con "terriccio universale" (c'era scritto così sul sacco), non le bagno molto e aspetto che tra 1 innaffiatura e l'altra si asciughi il primo strato di terra (circa 1 volta alla settimana). Ho sbagliato?

egle!

Aspirante Giardinauta
:burningma Le phlox con i fiori bianchi sono completamente seccate e anche 1 con i fiori rosa ... ma le altre sembrano stare benissimo e buttano fiorellini in continuazione!?!
Ieri però ho notato una lumachina nella terra... è possibile che siano deperite (e poi morte) perchè sono infestate da qualche animaletto che mi "distrugge" l'apparato radicale?:confused:

Alto