• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridizzazione???

valentina

Giardinauta
Ho un quesito da porre agli esperti e mi scuso già in anticipo perchè le foto allegate non rendono molto l'idea.
Dunque, innanzitutto, vorrei sapere come si chiama la pianta con in cima fiori rosa che si vede sulla destra nella foto.
yoda40.jpg

Secondo quesito, dalla foto si vede molto male, ma a sinistra della pianta con i fiori rosa c'e nè un'altra, di cui allego foto/dettaglio che, in primavera, fa dei grappoli di fiorellini bianchi molto piccoli.
yoda39.jpg

A questo punto o fatti sono questi:
- in primavera, come ho detto, fa tanti piccoli fiorellini bianchi eppure
- adesso, in cima, sta facendo dei fiori rosa molto simili a quelli dell'albero di fianco.
Com'è possibile, io non ho mai visto una pianta che fiorisce 2 volte all'anno con infiorescenze di colori diversi, che si sia :eek: ibridata :eek: con il vicino????

Sorry per le foto scadenti, più ttardi vedo di inserirne di migliori.
 
V

Veon Itil

Guest
La pianta delle prima foto è Lagerstroemia indica. La foto nella seconda potrebbe essere una L. indica innestata su un ligustro e quindi il selvatico spunta e fa pure i fiori, comunque questa è un'ipotesi che ho inventato sul momento per darti una spiegazione verosimile, non so se le L. indica si possano innestare sui ligustri.
 

valentina

Giardinauta
Grazie per le informazioni. Ho verificato con le immagini tratte da google e, in effetti, la prima è sicuramente una Lagerstroemia indica.
Per la seconda tutto è possibile e forse è come dici tu. In ogni modo, non ho capito bene se, secondo te, la pianta si è innestata da :eek: sola :eek: stando vicino all'altra o cosa.
Tieni presente che ne ho anche un'altra (della seconda pianta), in un'altra posizione e questa fa solo ed esclusivamente i fiorellini bianchi a primavera.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Lagerstroemia e Ligustrum appartengono a famiglie diverse, quindi non dovrebbe essere possibile sia l'innesto che l'ibridazione essendo biologicamete incompatibili.
Il portamento dell'albero fiorito nelle prima foto non è però quello classico di una Lagerstroemia indica.
Pietro Puccio
 

rita finocchi

Giardinauta
Fuori alla mia banca, c'e' un albero sotto al quale mi metto in genere mentre faccio la fila :(

Mi sfugge che albero sia, ma e' uno comune nei viali,in alto dove il tronco si biforca in vari rami, in una spaccatura c'e' una specie di buco dentro il quale e' cresciuto un fico, bello grosso
che pero' non fa fichi (peccato nell'attesa ..in fila...)e a vederli sembra un 'unica pianta.

Forse al tuo albero e' successa una cosa del genere, in uno spazio si e' creato una specie di vaso che contiene un'altra pianta.

Bho!

Rita

[ 12.07.2003, 14:37: Messaggio scritto da: rita finocchi ]
 
Alto