• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phalenopsis malata!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio,la mia phalenopsis ormai sfiorita da più di un mese stava benissimo...l'ho innaffiata con la solita regolarità(è con me da tre mesi ormai) ma da qualche tempo noto che le radici verdi sono poche mentre la maggior parte stanno seccando anche all'interno del vasetto trasparente...le foglie sono verdi e rigogliose solo un po' piu' flosce rispetto alle altre orchidee,ma radici nuove non ne mette.Provo a trapiantarle?La tolgo e taglio tutte quelle secche(ma rimarrebbe con tre radici in pratica...insomma che faccio??alla base è un po' giallognola ma in maniera impercettibile.Gli steli che le ho tagliato si sono cicatrizzati normalmente insomma cosa mai le è successo??!!Tenete presente che viene esposta alla luce del sole filtrata da una tenda,concimata ogni mese e che ho messo in atto tutto i vostri consigli che leggo...quindi non capisco cosa posso fare!!
Grazie a tutti quanti mi daranno una mano!!!
Buon tutto
Alessandra
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, a dire il vero le foto non sono molto chiare, per cui è difficile dare una valutazione, comunque se dici che stanno seccando nel vaso e visto che le foglie sono idratate, a mio avviso più che seccare stanno marcendo e poi di conseguenza si svuotano sembrando secche.
A questo punto credo che bisogna che tu svasi la pianta e cambi substrato, potrebbe essere che il substrato è troppo degradato e resta a lungo bagnato, tanto da fare marcire le radici.
Quindi procurati del bark e procedi al rinvaso, anche perchè il momento è quello giusto.
Ciao
 

alessandrab

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho rinvasato l'orchidea due giorni fa...ho dovuto eliminare tantissimo quindi non so se ce la fara'...per ora le foglie sono ancora belle,stavo però leggendo della sfagnoterapia...che dite?
 
Alto