• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per phal

cri62

Aspirante Giardinauta
:cool2: Ciao a tutti !
vi seguo da poco tempo ma ho imparato molto dai vostri consigli :hands13:ed ora vi chiedo un aiuto per una mia povera phal in condizioni disperate ...:martello:

picture.php
picture.php
picture.php


come potete vedere l'unica radice verde è tutta soda eccetto la punta che sta marcendo ed anche la base del colletto è nera.
nonostante tutto questo sfacelo la poverina :embarrass sta buttando una nuova fogliolina.
So che la situazione non ha molte speranze ... aspetto i vostri pareri.
Grazie
 

lobelia

Florello Senior
Io consiglierei una immediata sfagnoterapia per favorire l'emissione di radici nuove, abbinata al mantenimento di una elevata umidità. Molta luce aiuterà il processo.
Sulla sfagnoterapia troverai tantissime indicazioni utilizzando la funzione "cerca".
 

cri62

Aspirante Giardinauta
ok proverò la sfagnoterapia, ma il negozio dove credo di trovare lo sfagno riapre fra due giorni,...:cry: nel frattempo come la devo tenere ? posso lasciarla fuori dal bark ?
grazie :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Puoi tenerla senza problemi fuori dal bark, nebulizzandola un paio di volte al giorno senza fare entrare acqua nel colletto, oppure tentare la cotton-terapy, con il cotone idrofilo,come qualcuno tempo fa ha sperimentato con successo.
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Puoi tenerla senza problemi fuori dal bark, nebulizzandola un paio di volte al giorno senza fare entrare acqua nel colletto :Saluto:

Detto bene, Aussie, io lo faccio spesso quando non ho il materiale disponibile, o quando ho "pulito" le radici da marciumi vari e aspetto qualche giorno prima di rinvasare. Puoi fidarti, Cri.
Il più delle volte, invece di nebulizzare, metto la piantina a "testa sotto" in un contenitore con acqua, lascio un po' poi scrollo un po' per far cadere l'acqua che può essere entrata nel colletto e rimetto nel vaso, questa volta come si deve: foglie sù, radici giù.
Fatto mattina e sera può rinvigorire le foglie disidratate come una nebulizzazione. Scegli tu il sistema che ti risulta più comodo. :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Fai come consigliano le amiche. Fuori dl bark sopravvive benissimo e credo che con la sfagnoterapia ce la farà a emettere nuove radici. Auguri
zeug
 

cri62

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli, se non trovo lo sfagno proverò con la "cotton terapy". Vi terrò informati:froggie_r
 
Alto